Volta a Catalunya 2022, Andrea Bagioli: “Quando ho tagliato il traguardo pensavo che davanti ci fosse un corridore, dopo l’arrivo ho saputo che avevo vinto”

Primo successo stagionale per Andrea Bagioli. Il portacolori della Quick-Step Alpha Vinyl si è infatti imposto sul traguardo di Barcellona, nell’ultima tappa della Volta a Catalunya 2022, regolando allo sprint un drappello di una ventina di uomini. Rientrato sul gruppetto dei migliori in prossimità dell’ultimo chilometro assieme ad altri corridori, il 23enne ha sfruttato quindi il suo spunto veloce per battere tutti quanti. Un successo importante per il lombardo, che non alzava le braccia al cielo da più di un anno e che ha così ottenuto la sua prima affermazione in una gara WorldTour.

“È una giornata fantastica – ha esordito Bagioli ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Onestamente quando ho tagliato il traguardo pensavo che davanti ci fosse un corridore, perché con tutti questi giri non è facile avere il controllo della situazione, ma dopo l’arrivo ho saputo che avevo vinto ed è fantastico. Martin ha allungato negli ultimi 300/400 metri, l’ho seguito e poi ho fatto il mio sprint negli ultimi 200 metri”.

Per il 23enne ci sarà ora un periodo di ritiro prima dei prossimi appuntamenti, le classiche delle Ardenne: “Ora andrò in Sierra Nevada per un training camp e poi andrò nelle Ardenne per Amstel, Freccia e Liegi. C’è sicuramente più fiducia [dopo questa vittoria] ma nelle Ardenne il livello sarà molto alto. Anche qui era alto. Vedremo cosa potremo fare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio