UAE Team Emirates, Tadej Pogačar rinuncia alla Bretagne Classic per concentrarsi su Il Lombardia

Niente Bretagne Classic 2023 per Tadej Pogačar. Annunciato dagli organizzatori il mese scorso, il corridore sloveno non sarà questa domenica al via della storica corsa transalpina, preferendo così attendere ancora qualche giorno prima di rientrare alle corse in seguito alla pausa iniziata dopo il terzo posto nella prova in linea dei Mondiali di Glasgow 2023. Se molti protagonisti della rassegna iridata hanno confermato la classica francese nel proprio programma, partendo proprio dal campione del mondo Mathieu Van Der Poel, il leader della UAE Team Emirates preferisce aspettare ancora un po’ prima di riprendere visto che ha un altro grande obiettivo nel finale di stagione, Il Lombardia.

Nonostante la sua presenza fosse stata annunciata appena un mese fa dagli organizzatori il classe 1998 ha dunque preferito cambiare il suo programma per la fine della stagione per “riposare e prepararsi al Lombardia”, ha spiegato un membro della sua squadra. Pogacar si è classificato secondo all’ultimo Tour de France in luglio e ha vinto l’evento italiano l’anno scorso.

Duplice campione in carica della Classica delle Foglie Morte, il 25enne di Komenda punta così al terzo successo consecutivo, che sinora nella stora è riuscito solamente a due mostri sacri come Alfredo Binda (1925-1927) e Fausto Coppi, che per la verità l’anno successivo poi firmò anche il poker (1946-1949). Il campionissimo è attualmente anche il recordman di successi con cinque vittorie in carriera, davanti alle quattro di Binda e le tre di un gruppetto di sei corridori in cui trovano posto anche Gino Bartali, Sean Kelly e Damiano Cunego (ai quali potrebbe dunque presto aggiungersi anche il fenomeno sloveno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio