Vuelta a España 2023, doppia faccia in casa Ineos: Geraint Thomas “sulla difensiva” mentre Arensman è “piuttosto soddisfatto” malgrado “un errore da principiante”

La Ineos Grenadiers esce a posizioni invertite dalla prima giornata di montagna della Vuelta a España 2023. Il capitano designato Geraint Thomas ha infatti chiuso la tappa in 22ª posizione, subito davanti ad un generoso Egan Bernal, a 47 secondi dal vincitore Remco Evenepoel, mentre un po’ meglio ha fatto l’altro uomo di classifica Thymen Arensman, 15° a 21 secondi dal campione belga. Risultati che allontanano inevitabilmente anche in classifica generale dove guadagnano sì numerose posizioni visto che finora la graduatoria era formata dalla cronosquadre, ma dove il distacco si fa subito abbastanza cospicuo. Arensman è infatti 14° a 45 secondi, mentre Thomas è 21° a 1’11”, precedendo anche qui un Bernal che ieri ha dato l’impressione di averne più del suo compagno.

“Durante la tappa mi sentivo bene, ma poi nella salita finale mi sembrava come se non avessi più niente da dare – ammette dopo il traguardo – Ritrovarsi così, in coda al gruppo sulla difensiva, non è certo la miglior posizione in cui essere. La tappa è stata piuttosto dispendiosa e tutti i corridori più attesi si sono fatti trovare pronti. Quando è partita la fuga con Caruso sapevamo che sarebbero andati a rirenderla, o quantomeno avrebbero provato a restarli vicino. Sull’ultima salita il ritmo era molto alto e personalmente ho capito di non averne. Ad ogni modo, siamo appena partiti e ci sono altre 16 tappe impegnative da affrontare. Continueremo a lottare”.

Agrodolce tutto sommato la sensazione invece di Arensman, che vede comunque il lato positivo della sua prestazione: “Solitamente vado malino nella prima settimana, ma sto provando a migliorare – spiega – I nostri compagni ci hanno posizionato sempre bene nelle salite e in quella finale mi sentivo bene. Quando è partito Ayuso ho provato a seguirlo, ma è stato un errore da principiante. So che devo salire ad un ritmo regolare, mentre così ho superato la soglia. Penso di aver perso qualche secondo per questo, ma nel complesso sono piuttosto soddisfatto. Ho bisogno di tempo per prendere il ritmo e ora penso che inizierò a migliorare, quindi, per me, è un buon risultato, anche se sono un po’ deluso di non essere stato in grado di seguire il gruppetto dei favoriti”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio