Tour de France 2024, Firenze e Bologna formalizzano la proposta per il Grand Départ

Firenze e Bologna continuano a lavorare per conquistare il Grand Départ del Tour de France 2024. I primi cittadini delle rispettive città si sono incontrati recentemente a Palazzo Vecchio per discutere di alcuni argomenti, tra i quali la formalizzazione della candidatura per ospitare le prime tappe della Grande Boucle, che già quest’anno e il prossimo partirà dall’estero (nel 2022 dalla Danimarca, nel 2023 dai Paesi Baschi, in Spagna). Il progetto è nato almeno due anni fa, con le prime pedalate verso l’obiettivo di portare in Toscana ed Emilia Romagna la corsa più importante al mondo, ricevendo anche la visita di Christian Prudhomme, direttore della corsa.

La domanda sembrerebbe dunque ormai essere stata formalizzata, secondo quanto riporta FirenzeToday, con i sindaci Dario Nardella e Matteo Lepore supportati dai rispettivi presidente di Regione Eugenio Giani e Stefano Bonaccini. Il progetto sarebbe dunque di partire dal capoluogo toscano per poi spostarsi, probabilmente nel corso della seconda tappa, nella regione confinante, dove si svolgerebbe poi anche la terza frazione. In passato si era anche parlato della possibilità di dedicare questa occasione a Felice Gimondi, ma per il momento un eventuale passaggio dalla Lombardia e dalla sua Bergamo non sembra essere stato ancora concretamente ragionato, mentre sarà da valutare poi le scelte di percorso visto che un passaggio dalle Alpi in prima settimana appare a quel punto una opzione concreta.

Secondo quanto riporta Repubblica, annunciando “un giro di sponsor per sostenere l’impegno economico”, la risposta degli organizzatori dovrebbe arrivare entro il mese di maggio. Nel frattempo, a conferma della forte intenzione del sindaco Nardella di puntare sul ciclismo e sulla bicicletta, nei giorni scorsi è arrivato anche l’annuncio del potenziamento della rete di piste ciclabili della città nonché di voler aumentare la mobilità ciclistica dal 10 al 15% proprio entro il 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio