Saudi Tour 2022, Maxim Van Gils conquista la tappa regina e si prende la maglia

Maxim Van Gils si impone in salita al Saudi Tour 2022. Il corridore della Lotto Soudal fa il vuoto sullo strappo posto a pochi chilometri dal traguardo, riuscendo poi a concludere in solitaria con un vantaggio importante sul resto del gruppetto che si era anche oggi selezionato dopo il grandissimo lavoro della Quick-Step Alpha Vinyl. Alla sue spalle è Luka Mezgec a conquistare la seconda posizione, superando allo sprint un generoso Tim Declercq, che oggi si prende una delle poche occasioni per giocarsi le sue carte in prima persona. Grazie al successo di tappa, il vincitore di giornata è anche il nuovo leader della classifica generale davanti a Santiago Buitrago, che conclude nel gruppetto degli inseguitori dopo una bella rimonta.

Prima della salita finale, anche oggi è il vento a far esplodere il gruppo. E anche oggi è opera della Quick-Step Alpha Vinyl, team maestro in questo gioco di forza. Dopo la fuga iniziale ad opera di Muhamad Othman e Polychronis Tzortzakis, partiti sin dalle prime fasi di corsa, è infatti la squadra belga ad imporre il proprio volere sul gruppo, riuscendo anche oggi a creare grande bagarre dalla lunga distanza che ha mandato in difficoltà molti rivali. Una volta presa in mano la situazione, la corazzata di Patrick Lefevere impiega infatti ben poco tempo per colmare i 3’25” che la coppia di testa era riuscita ad accumulare, selezionando un gruppetto di appena 18 corridori, tra i quali stavolta non ci sono ovviamente neanche i velocisti.

A raggiungere i due battistrada per primi sono così solamente Niccolò Bonifazio, Daniel Oss, Luka Mezgec, Maxim Van Gils, Andrea Bagioli, Davide Ballerini, Tim Declercq, Jannis Steimle, Bert Van Lerberghe, Simone Consonni, Alexis Renard, Nico Denz, Danny Van Poppel, Sam Welsford e Jérémy Lecroq, mentre alle loro spalle il leader Santiago Buitrago è nuovamente costretto ad inseguire, scortato dai compagni. Ai piedi dello strappo che decide la tappa il distacco è di poco superiore al minuto, con la formazione belga che nuovamente è la prima a dare fuoco alle polveri. A dieci chilometri dal traguardo è dunque Andrea Bagioli a piazzare l’accelerazione che rompe definitivamente il gruppetto, mentre alle loro spalle Buitrago si muove da solo all’inseguimento.

Unico a restare in testa con Bagioli è Maxim Van Gils, con il belga che non tarda poi ad isolarsi in testa alla corsa, scavando un solco incolmabile in vista delle ultime rampe della salita, sulle quali il corridore aostano cede definitivamente. A quel punto per il giovane corridore fiammingo è un assolo verso il traguardo, che taglia in prima posizione con un vantaggio di 40 secondi sul ristretto gruppetto di inseguitori, che nel frattempo è andato a riprendere Bagioli sotto l’impulso di un comunque ottimo Buitrago, unico capace di rientrare da dietro.

Risultato Tappa 4 Saudi Tour 2022

Classifica Generale Saudi Tour 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio