QuickStep-AlphaVinyl, Julian Alaphilippe fissa gli obiettivi: “La Liegi e vincere una tappa al Tour”

Svelato il programma di corse per il 2022 di Julian Alaphilippe. Il due volte campione iridato, così come lo scorso anno, aprirà tra un mese al Tour de La Provence (10-13/2) la sua stagione che avrà nella Liegi – Bastogne – Liegi il suo primo grande obiettivo. Dopo la breve corsa a tappe, il suo mese di febbraio continuerà ancora in patria con Faun Ardèche Classic e Drôme Classic. Mentre a marzo lo vedremo in Italia con Strade Bianche (5/3), nella quale vanta il successo del 2019 e il secondo posto dell’ultima edizione, Tirreno – Adriatico (7-13/3) e Milano – Sanremo (19/3), vinta nel 2019.

Aprile poi sarà il mese delle classiche delle Ardenne, dove vuole “arrivare il più fresco possibile” con la Liegi (24/4) nel mirino, preceduta da Amstel Gold Race (10/4) e Freccia Vallone (20/4). Il corridore transalpino vuole rivivere le sensazioni già provate di alzare le braccia al cielo indossando la maglia arcobaleno: “È stato fantastico indossare la maglia iridata per un anno intero e vincere con essa sulle spalle alcune grandi gare, sono onorato di avere la possibilità di metterla in mostra anche in questa stagione. Voglio migliorare e diventare ancora migliore, per questo ho sempre in mente un paio di obiettivi. La Liegi–Bastogne–Liegi è uno di questi, perché è una gara che fa per me e ci sono andato vicino un paio di volte“.

Dopo un periodo di riposo, spazio al Giro del Delfinato (5-12/6) per rifinire la preparazione in vista del Tour de France, dove punterà alle vittorie di tappa: “Mi piacerebbe anche vincere di nuovo una tappa al Tour de France, perché farlo nel 2021 come Campione del Mondo è stato davvero speciale. So di non poter vincere tutte le gare che voglio, ma la cosa più importante è sapere che do sempre tutto e mi godo ogni singolo momento sulla bicicletta”.

Partecipa al Fanta Giro d'Italia e scegli la tua squadra per la 16ª tappa. Montepremi minimo di 500 euro!

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button