Parigi-Roubaix 2023, Filippo Ganna: “Un po’ di rammarico per il podio, il finale è stata una sofferenza”

Filippo Ganna ha confermato alla Parigi – Roubaix 2023 di poter ambire a conquistare l’Inferno del Nord. Sesto al traguardo, il leader della Ineos Grenadiers aggiunge questo bel risultato al secondo posto alla Milano – Sanremo, concludendo la sua Primavera con un altro risultato di altissimo livello. Capace di farsi trovare pronto nel gruppetto dei big che si è giocato il successo, il recordman dell’ora si è dovuto arrendere nel Carrefour de l’Arbre, quando Wout Van Aert e Mathieu Van Der Poel hanno confermato di essere di un altro livello al momento, ma alla sua prima da capitano nella Regina delle Classiche il classe 1996 ha fatto capire che questa è la sua strada.

“Gli ultimi chilometri non passavano mai; gli ultimi trenta, dal Carrefour de l’Arbre, è stata una sofferenza – commenta stremato il leader della Ineos Grenadiers ai microfoni RAI poco dopo il traguardo – Nel finale, son 260 chilometri, son mancate un po’ le gambe negli ultimi chilometri. C’è un po’ di rammarico magari anche solo per il podio. Non è tanto bello quando trovi dei colleghi che non collaborano perché dicono che hanno i crampi e poi fanno la volata”.

Da capitano che sa riconoscere il lavoro dei compagni, il due volte iridato a cronometro sottolinea il sostegno ricevuto sin dalle fasi iniziali: “La squadra ha fatto un ottimo lavoro, devo dire grazie a loro anche se abbiamo perso subito due uomini come Luke Rowe e Joshua Tarling, caduto già nel secondo tratto. I ragazzi poi si sono mossi molto bene, mi hanno portato fino alla Foresta in ottime condizioni”.

Conclusa la sua primavera, ora Filippo Ganna pensa “solo a recuperare”, ma in realtà la pausa sarà piuttosto breve perché se di corse non ce ne saranno molte, in meno di un mese arriva un altro grande appuntamento, il Giro d’Italia. Gregario d’eccezione per Geraint Thomas, avrà nuovamente occasione di brillare a cronometro in prima persona, pronto ad aggiungere altre righe al suo già splendido palmarès.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio