Milano-Sanremo 2023, Wout Van Aert correrà con la monocorona

La Milano – Sanremo 2023 si conferma terreno di innovazioni. Dopo la ormai ampiamente discussa scelta di Matej Mohoric che lo scorso anno ha vinto la corsa con la sella telescopica con la quale ha potuto portare all’estremo le sue eccezionali qualità di discesista, oggi è Wout Van Aert a stupire presentadosi al via della Classicissima con una monocorona. Una scelta tecnica decisamente particolare, ma che per lui è tutt’altro che una novità visto che la usa abitualmente nel ciclocross. Il belga avrà così una scelta obbligata di 52 denti anteriori, contrariamente ai 54 che in molti adottano in questo tipo di corse, compresi i suoi compagni di squadra che hanno scelto una configurazione standard. Ovviamente, dovendo affrontare alcuni strappi, è fondamentale per lui avere lo sviluppo metrico adatto che una corona più piccola gli può garantire.

Il fenomeno fiammingo non ha spiegato le ragioni di questa scelta, che non è stata comunque in alcun modo nascosta visto che è stato lui stesso a postare le immagini della sua bici, con la quale è anche salito sul podio della presentazione delle squadre ieri. Non sappiamo dunque se la decisione è legata al minore peso, la maggiore aerodinamicità oppure una scelta di affidabilità, evitando eventuali problemi di cambio in un finale concitato dove può fare chiaramente la differenza.

Pur non trattandosi di una novità assoluta nel ciclismo su strada, che negli anni scorsi vide l’esperimento della fallimentare Aqua Blue Sport che la montava come soluzione standard per tutti i suoi ciclisti, il fatto che sia stata scelta da uno dei grandissimi favoriti per una corsa così particolare come la Milano – Sanremo desta indubbiamente grande curiosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio