Milano-Sanremo 2023, Tadej Pogacar: “Non ho rimpianti, ho corso come volevo”

Anche quest’anno la Milano – Sanremo 2023 respinge Tadej Pogacar. Dopo aver attaccato più volte lo scorso anno sin dalla Cipressa, oggi il leader della UAE Team Emirates ha puntato tutto su una sola accelerazione, portandola all’estremo con una lunga trenata fin quasi in cima al Poggio. Purtroppo per lui, non è riuscito a isolarsi al comando, seguito dai soli Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), Wout Van Aert (Jumbo-Visma) e Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck). Uno sforzo enorme che ha pagato, non riuscendo poi a seguire l’azione successiva del neerlandese, soffrendo poi anche nell’inseguimento, tanto da chiudere in ultima posizione, senza neanche le forze per giocarsi le sue carte allo sprint.

Hai dato tutto, ma anche quest’anno il risultato non è arrivato: hai qualche rimpianto?
Non ho rimpianti. Avevo un obiettivo oggi, ovvero attaccare dopo la trenata di Tim Wellens. Lui ha fatto un grande lavoro, lo ringrazio molto per aver dato il via al mio attacco nel finale, ma non sono stato abbastanza forte per restare da solo. Siamo poi rimasti in quattro e quando ha attaccato Mathieu non potevo più seguire, era troppo forte e io sono arrivato stremato al traguardo.

Quindi, non hai davvero nessun rimpianto…
Non ho davvero rimpianti. Sapevo che sarebbe stata dura. Ho grande speranze per i prossimi anni in questa corsa.

Sei stato molto generoso nel tuo tentativo, facendo tutta la salita in testa…
Era così che volevo fare quest’anno. Magari il prossimo farò qualcosa di diverso. Lo scorso anno ho attaccato quattro volte, oggi una volta sola e volevo arrivare in cima, ma evidentemente non ero abbastanza forte per arrivare da solo in cima. La squadra comunque ha fatto un grandissimo lavoro

Mathieu è stato fortissimo, quando ha attaccato ha fatto la differenza…
Mathieu ha fatto una volata in cima. Io ero esausto dopo aver attaccato. Lui ha creato subito un piccolo gap, poi anche in discesa è stato migliore di noi. Lui rilanciava, mentre noi tre non siamo stati in grado di fare altrettanto.

Al Giro delle Fiandre potrebbe esserci la rivincita?
Il migliore ha vinto oggi e il migliore vincerà al Giro delle Fiandre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 2 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +