Milano-Sanremo 2023, Tadej Pogačar prima della partenza: “Per vincere questa corsa devi essere bravo in tutto. Attaccare? Solo in un punto”

Tadej Pogačar arriva alla Milano-Sanremo 2023 sulla spinta di un inizio di stagione devastante. Lo sloveno ha in pratica vinto tutte le volte che ha attaccato il numero sulla schiena, dominando la scena anche in una corsa di livello WorldTour come la Parigi-Nizza 2023. Così, uno dei grandi favoriti della Classicissima non può che essere lui, anche se il percorso non è propriamente quello adatto. Il corridore della UAE Team Emirates ha però già dimostrato di avere un talento fuori dal comune e anche una certa dose di creatività che sicuramente potrà essere d’aiuto in una gara tendenzialmente bloccata, sul piano delle strategie.

“In questa corsa tutto è importante – le parole di Pogačar prima della partenza da Abbiategrasso – Da quando mancano 50 km all’arrivo c’è grande intensità e devi essere concentratissimo. In salita ti servono le gambe migliori del mondo e in discesa devi essere preciso. Insomma, devi essere bravo in tutto e avere anche un ottimo finale. Dove attaccare? Non penso ci siano altre possibilità che non il Poggio. Sarebbe bello provare anche sulla Cipressa, ma diventerebbe troppo difficile”.

Lo sloveno si avvicina alla Milano-Sanremo con l’attenzione dei rivali: “Tutti dicono che hanno paura di noi? Beh, vedono che siamo forti, abbiamo dimostrato che sappiamo vincere e siamo al via con una squadra molto forte. Ci sono delle grosse opportunità di vincere questa corsa, ma ovviamente deve andare tutto nel migliore dei modi”.

Pogačar sente la pressione del favorito? “No, io mi diverto sempre quando corro – la conclusione dello sloveno – E non mi metto pressione addosso. Finora abbiamo già fatto molto bene in questa stagione”. Lo sloveno, poi, è stato protagonista di una scivolata nell’erba, lungo il tratto neutralizzato in cui i corridori si sono spostati da Abbiategrasso verso il chilometro 0. Nessuna conseguenza, comunque, per lui.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio