Liegi-Bastogne-Liegi 2023, Valentin Madouas: “Ho qualche rimpianto per il podio: la corsa è stata molto tattica”

È arrivato un altro buon piazzamento per Valentin Madouas. Il portacolori della Groupama – FDJ ha, infatti, chiuso al quinto posto la Liegi-Bastogne-Liegi 2023 conquistata da Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep). Dopo il secondo posto alle Strade Bianche 2023 e l’amarezza per non aver potuto concludere il Giro delle Fiandre, arriva così un altro bel piazzamento per il transalpino. Si tratta, infatti, del miglior risultato della carriera a La Doyenne, arrivato correndo sempre sulla difensiva su tutte le côte, per poi riuscire a fare la differenza negli ultimi chilometri, anticipando la volata del gruppo dei battuti.

Oggi è stata una corsa difficile – ha dichiarato ai nostri microfoni il classe 1996 – La Soudal-QuickStep ha fatto un grande passo tutto il giorno. Avrei voluto provare ad anticipare, ma sembrava di essere dietro ad un rullo compressore. Ho deciso allora di focalizzarmi sul rimanere ben posizionato e fare pochi sforzi per risparmiare energie in vista della Roche-aux-Faucons. Sulla Redoute ho fatto il mio passo per non scollinare troppo lontano dal gruppo più numeroso. Quando ci siamo raggruppati ho provato a fare il massimo sull’ultima salita”.

Ho qualche rimpianto per non aver provato a fare l’azione giusta per il podio – ha aggiunto il nativo di Brest – Prima della Roche avevo buone sensazioni. Nel finale ci ho provato con Guillaume Martin e abbiamo fatto un quinto e un sesto posto […] La lotta per il podio è stata molto tattica, ma sono stati tutti e tre forti“.

Il ventiseienne ha poi tracciato un bilancio della sua campagna di primavera: “Penso che ci siano stati molti alti e bassi. Sfortunatamente sono quasi caduto nei miei due grandi obiettivi, le Strade e la Amstel Gold Race e in entrambi i casi ho dovuto fare lunghe rimonte ed ero lontano dal lottare per la vittoria. È stato frustrante, ma una top 5 alla Liegi è la mia miglior prestazione qui. Un bel risultato per finire la campagna delle classiche. Adesso un po’ di riposo e poi lavorerò per andare forte in salita con David Gaudu per andare in caccia del podio al Tour“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio