Giro di Svizzera 2023, Wout Van Aert 3° nella crono: “Probabilmente ho iniziato un po’ troppo forte, ma stata una buona prova”

Wout Van Aert centra il podio nella prima tappa del Giro di Svizzera 2023. Il corridore della Jumbo-Visma, alla prima corsa dopo più di due mesi e dopo diverse settimane di ritiro in quota, ha infatti colto il terzo posto nella cronometro con la quale si è aperta la gara elvetica, alla quale sta partecipando per la prima volta in carriera. Nei 12,7 chilometri della prova di Einsiedeln, il 28enne belga ha ceduto dieci secondi al vincitore di giornata Stefan Küng e quattro al connazionale Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), non riuscendo a invertire il trend nella seconda parte di gara dopo essere transitato al rilevamento cronometrico intermedio con 4″ di ritardo dal cronoman della Groupama-FDJ.

“Ho fatto una buona cronometro – le parole di Van Aert a Het Laatste NieuwsProbabilmente ho iniziato un po’ troppo forte. Volevo tenere qualcosa per l’ultima parte. Ma penso che il vento sia cambiato, perché dopo il punto intermedio pensavo di avere vento a favore. Non lo era. Per questo ho perso negli ultimi chilometri“.

Il belga è comunque soddisfatto della sua gara e delle sensazioni provate dopo le tante settimane di allenamento in quota: “È stata una buona prova. Dopo un ritiro può sempre andare in entrambi i modi, bene o male. Ma le gambe stanno bene. Solo che dovrò migliorare un po’ per poter vincere. Mi manca ancora un po’ di resistenza“.

Corridore completo e capace di andare forte anche in salita, il classe 1994 non ha però intenzione di competere per la classifica generale della corsa elvetica: “Ci sono tre tappe di montagna serie, ci sono altri corridori qui per questo. Abbiamo Wilco Kelderman per quello. Non ho intenzione di correre per la classifica qui“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio