© Sirotti

Giro di Polonia 2019, la Lotto Soudal incerta se continuare. John Lelangue: “Una caduta come ce ne sono tante e tutti i giorni”

La Lotto Soudal deciderà in serata se continuare il Giro di Polonia 2019. Profondamente colpiti dalla morte di Bjorg Lambrecht, corridori e staff della formazione belga hanno voluto oggi essere al via della tappa neutralizzata per rendere omaggio al vicecampione del mondo U23, ma per quanto riguarda domani la situazione è incerta. Se oggi è stato un lungo procedere in omaggio al 22enne scomparso, domani sarà corsa vera e non sarà certo semplice per i corridori rimettersi nella condizione mentale di una competizione sportiva. Una decisione verrà dunque presa questa sera, al termine di una riunione interna.

“È uno scenario drammatico per Bjorg che era venuto qui con grandi ambizioni e una squadra costruita attorno a lui – ci spiega il team manager John Lelangue – Quello che è successo ieri è una tragedia per tutti: la sua famiglia, i suoi amici, i suoi compagni, l’organizzazione e tutto il mondo del ciclismo. È così, non possiamo fare niente, ora dobbiamo riuscire a superarla. È qualcosa che nelle ore successivi, ma anche nei giorni, non riesci a credere. Tutto questo sembra surreale, ma è la realtà: non è più tra noi”.

È con questo spirito dunque che prendere una decisione non è affatto semplice, a livello personale così come corale. “Questa mattina siamo partiti in omaggio a Bjorg – aggiunge l’esperto dirigente belga – Ora dobbiamo tornare in hotel, dove discuteremo assieme riguardo la nostra partecipazione. Domani è un altro giorno”.

Riguardo la dinamica dell’incidente non sembra ancora esserci chiarezza, anche se Lelangue sembra propendere per una grande sfortuna per una caduta dalla dinamica non diversa da molte altre, spesso senza conseguenze. “Non c’ero e non ho informazioni precise – conclude – Mi risulta essere una caduta come ce ne sono tante e tutti i giorni“. Intanto un tribunale locale ha deciso di aprire formalmente una indagine per fare chiarezza.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.