Lotto-Soudal, Thomas De Gendt al ct del Belgio: “Voglio inserire il mio nome tra quello dei candidati alla cronometro olimpica”

Anche Thomas De Gendt punta a Tokyo 2020. Si arricchisce ulteriormente la rosa di candidati a una maglia della nazionale belga per i prossimi Giochi Olimpici, soprattutto per quanto riguarda la prova a cronometro. Allo stesso tempo, però, a partire da questa edizione dei Giochi, chi correrà la gara a cronometro dovrà poi partecipare anche alla prova in linea, condizione che gioca proprio a favore del corridore della Lotto-Soudal, rispetto a un cronoman puro come Victor Campenaerts, che però è già andato in ricognizione sul percorso, ritenendolo favorevole ai belgi.

Gli slot a disposizione del Belgio per la prova a cronometro saranno però soltanto due, con Remco Evenepoel già sicuro del posto: “Credo che Victor Campenaerts e Wout van Aert siano un passo avanti, ma mi piacerebbe inserire anche il mio nome nella lista dei candidati. Possono chiedermi di tenermi pronto per le Olimpiadi. Se ci sono 5 o 6 candidati è meglio per tutti”.

Il trentatreenne ha poi proseguito nella sua intervista a Sporza rivelando che a suo modo di vedere il Tour sarà l’ideale per preparare i Giochi, seguendo un ragionamento simile a quello di Alejandro Valverde: “Ho pianificato tutta la mia stagione per essere eccezionale al Tour. È l’ideale, perché posso estendere quella super condizione per un’altra settimana”.

Infine, il classe ’86 ha continuato a perorare la sua causa in vista di Tokyo, ricordando i miglioramenti a cronometro mostrati nel corso della stagione, dove ha chiuso sul podio nelle prove contro il tempo di Giro e Tour, rispettivamente a Verona e Pau: “Sono pronto a concentrarmi di più sulle cronometro. Ho fatto un passo avanti questa stagione e sono pronto a dedicarmici ulteriormente. Se chiudi terzo in due frazioni a cronometro di due grandi giri, vuol dire che sei uno dei migliori al mondo. Non sono il migliore al mondo, ma su un percorso difficile posso certamente puntare a una top 5. Spero di compiere un ulteriore passo in avanti e vincere una gara a cronometro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio