Tour de France 2022, Thomas de Gendt propone una nuova classifica per gli scalatori: “Usiamo i tempi di salita”
La classifica degli scalatori, per come è concepita al Tour de France (ma anche negli altri Grandi giri), non sempre premia il migliore degli scalatori. Basti pensare che in questo momento la Maglia a Pois è detenuta da Simon Geschke (Cofidis), che è indubbiamente un ottimo corridore, ma che ha fin qui costruito il suo primo posto (parziale) facendo incetta di traguardi di medio-bassa difficoltà. Il sistema di punti in vigore ha comunque il merito di accendere la corsa anche laddove i percorsi non sono particolarmente complicati. Dall’altro lato, però, si potrebbe anche pensare a una definizione migliore del concetto di “miglior scalatore”.
A lanciare un’idea in tal senso è Thomas de Gendt. Il belga della Lotto-Soudal, che quest’anno è stato grande protagonista al Giro d’Italia e che non è impegnato al Tour de France, si è fatto sentire via Twitter, proponendo una nuova classifica: “Perché non assegnare una maglia con una classifica basata sui migliori tempi di scalata? Potrebbero tenere l’attuale sistema della Maglia a Pois, ma anche stilare una classifica basata sui tempi di ciascun corridore sulle 10 salite su cui si arriva più in alto”.
Maybe something to think about. Why don’t they give a mountainjersey based on the fastest climbing times. Still keep the regular point system but the 10 highest climbs count towards a secondary classification based only on your time.
— Thomas De Gendt (@DeGendtThomas) July 19, 2022
Una sorta di “classifica Strava”, quindi, che andrebbe a premiare effettivamente i migliori scalatori, almeno su determinate salite. Qualcuno ha già accolto con entusiasmo l’idea, proponendo la Maglia Arancione per il primo della graduatoria e anche la possibilità di farla valere per tutti e tre i Grandi giri della stagione.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |