Lotto Dstny, Thomas De Gendt annuncia il ritiro a fine 2024: “Voglio godermi ogni gara che farò nel mio ultimo anno”

Il 2024 segnerà l’ultima stagione in gruppo di Thomas De Gendt. Il belga della Lotto Dstny ha infatti annunciato sul proprio profilo X l’intenzione di appendere la bici al chiodo al termine del prossimo anno, che sarà quindi il suo sedicesimo e ultimo tra i professionisti. Classe 1986, De Gendt ha iniziato la propria carriera nel 2009 con la Topsport Vlaanderen prima di trascorrere un triennio (2011-2013) con la Vacansoleil e una stagione nella Omega Pharma-QuickStep nel 2014, passando poi nel 2015 alla squadra di cui veste attualmente la maglia e distinguendosi negli anni come corridore generoso e resistente, specializzato soprattutto nelle fughe da lontano.

Buona parte delle sue 17 vittorie, tra le quali spiccano due tappe al Tour de France (2016 e 2019), due al Giro d’Italia (2012 e 2022) e una alla Vuelta a España (2017) sono infatti arrivate al termine di attacchi dalla lunga distanza, ma è sicuramente da ricordare anche il podio finale conquistato nell’edizione 2012 della Corsa Rosa, quando fu terzo alle spalle di Ryder Hesjedal e Joaquim Rodriguez. Per la sua ultima annata tra i pro’, il 37enne ha messo nel mirino un’altra vittoria di tappa alla Vuelta e una alla Volta a Catalunya, dove ha già alzato le braccia al cielo in cinque occasioni.

Il 2024 sarà l’inizio della mia sedicesima e ultima stagione da professionista – scrive De Gendt – I miei grandi obiettivi sono la vittoria della sesta tappa alla Volta Catalunya e la vittoria della seconda tappa alla Vuelta a Espana. Ma, soprattutto, godermi ogni gara che farò nel mio ultimo anno“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio