Lotto-Soudal, Thomas de Gendt sprona la squadra nella lotta per non retrocedere: “Dobbiamo vincere corse e togliere così punti alle rivali”

È un aspetto da non sottovalutare, soprattutto in questa seconda metà di stagione: la classifica triennale UCI, quella che stabilirà due “retrocessioni” dal livello World Tour, condizionerà parecchio programmi e comportamenti tattici di alcune squadre. È il caso della Lotto-Soudal, che sta vivendo un periodo di aridità dal punto di vista dei risultati e che, se l’annata 2022 finisse oggi, sarebbe una delle formazioni a scendere di categoria. Questo non metterebbe a rischio la sopravvivenza della realtà belga, che perderà uno sponsor di punta ma ne ha comunque trovato un altro, ma indubbiamente sarebbe un duro colpo da mandar giù per una delle maglie storiche del gruppo.

A caricare la squadra è il veterano Thomas de Gendt, uno che il suo contributo in questa stagione lo ha dato vincendo una tappa al Giro d’Italia 2022. Ora il belga è in gara al Giro di Polonia 2022, dove preparerà la gamba per la Vuelta a España 2022: “Per me è tutto diverso – le parole di De Gendt raccolte da CyclingNews – visto che negli ultimi 7 anni avevo fatto il Tour de France, quindi l’approccio alla corsa spagnola sarà nuovo. Tra l’altro, di solito prendevo la Vuelta come una cosa ‘extra’, mentre quest’anno è un vero obiettivo”.

Soprattutto per via del fatto che la sua squadra ha bisogno di “punti-salvezza”: “Non è che possiamo pensarci troppo – le considerazioni del belga – Dobbiamo provare a vincere le corse. Se vinciamo, togliamo anche punti alle rivali. Se le altre vincono, per noi sono problemi. E non credo che sia il caso di porsi l’obiettivo di mettere tre corridori nei primi 10 degli ordini d’arrivo delle corse di un giorno: penso invece che dobbiamo pensare ad arrivare primi, con Caleb Ewan, Arnaud de Lie o chiunque altro si trovi nelle condizioni di farlo. Proviamo a vincere e poi vediamo se quel che avremo fatto sarà abbastanza per restare nel World Tour”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio