Decathlon Ag2r, il general manager Vincent Lavenu non nasconde le ambizioni: “Nel giro di qualche anno vogliamo arrivare tra le prime 5 squadre del mondo”

La Decathlon Ag2r La Mondiale punta in alto nelle prossime stagioni. La storica formazione transalpina, che ieri ha accolto l’importante azienda di articoli sportivi quale nuovo sponsor, è reduce da un 2023 non particolarmente brillante, che l’ha vista raccogliere solo nove vittorie e concludere l’annata al 18° posto nella classifica UCI (il 16° tra le compagini WorldTour), l’ultimo utile per poter evitare la retrocessione a fine 2025. L’arrivo del nuovo partner, con il quale è stato siglato un accordo valido almeno fino a fine 2028, dovrebbe però permettere di rilanciare le ambizioni della compagine francese, che nei prossimi anni punta a essere una delle prime squadre al mondo, forte anche di un budget di 26 milioni di euro.

È una notizia fantastica per il nostro sport e per il ciclismo francese vedere un marchio delle dimensioni di Decathlon unirsi a noi – ha dichiarato il general manager Vincent Lavenu a Cyclism’Actu commentando l’accordo – È un nuovo progetto e un nuovo capitolo che stiamo aprendo nel vasto contesto competitivo del ciclismo mondiale. Ma è anche un ritorno alle origini, perché questa partnership con Decathlon esisteva già nel 2000 e fino al 2007. E ora ci incontriamo di nuovo. Questo è davvero molto rassicurante in un contesto economico complicato, dove vediamo anche le grandi squadre avere difficoltà a trovare sponsor“.

L’aumento di budget consentirà alla squadra di competere sul CicloMercato per ingaggiare i corridori migliori: “Bisogna costruire nel tempo e il 2024 sarà un anno di costruzione. Ma avremo ovviamente ambizioni sportive, l’obiettivo sarà quello di essere migliori di quello che siamo stati quest’anno. Penso che possiamo farcela con i nuovi innesti come Armirail, Lafay, Bennett. Rafforzeranno la nostra squadra attuale. Quindi dal prossimo anno avremo ambizioni maggiori: vincere più gare e salire nella classifica mondiale. E questa stagione di costruzione aprirà prospettive per il futuro. Ammettiamo che nel giro di qualche anno vogliamo arrivare tra le prime 5 squadre del mondo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio