Decathlon Ag2r, Ben O’Connor: “Nel 2024 vorrei combinare Giro e Tour, il Giro è in cima alla mia lista”

Ben O’Connor punta a partecipare a due Grandi Giri nel 2024. Reduce da un’annata con alti e bassi, durante la quale è riuscito a ottenere alcuni buoni piazzamenti ma non ad alzare le braccia al cielo, il corridore della Decathlon Ag2r La Mondiale sta iniziando a pianificare la nuova stagione e in un’intervista a In de Leiderstrui ha espresso il desiderio di essere al via sia del Giro d’Italia che del Tour de France il prossimo anno. La Corsa Rosa, dalla quale è assente dal 2020, quando si impose nella 17esima tappa, sarebbe la priorità del 28enne australiano, che ha invece preso parte alle ultime tre edizioni della Grande Boucle.

“Mi piacerebbe partecipare a due Grandi Giri l’anno prossimo – le parole di O’Connor – Non so ancora cosa vuole la squadra, ma se dipendesse da me sarebbe combinerei Giro e Tour. Il Giro è in cima alla mia lista. Poi potrei semplicemente vedere cosa succede dopo. Dopotutto siamo una squadra francese e il Tour è la cosa più importante. Mi sono sempre comportato bene al Tour, quindi ho fiducia in questo. In linea di principio mi piacerebbe avere una chance anche alla Vuelta. Quando ci ho partecipato, nel 2022, mi sono davvero divertito. Quindi non mi dispiacerebbe rifarla. In realtà non ho ancora un’idea, a parte il fatto che il Giro mi sembra comunque il più divertente e mi piacerebbe fare due Grandi Giri“.

In ogni caso, il programma del classe 1995 è ancora tutto da stabilire, ma è certo che la sua stagione inizierà più tardi rispetto a quanto fatto nel 2023: “L’anno prossimo non inizierò di nuovo la stagione in Australia. La mia offseason è piuttosto lunga questa volta, quindi iniziare presto sarà difficile […] Non so ancora da dove comincerò l’anno prossimo. Se si guarda alla pianificazione, non devi fare molte scelte. Per fare solo un esempio: scegli i tuoi Grandi Giri, poi nel primo semestre scegli solo tra la Parigi-Nizza e la Tirreno-Adriatico e successivamente tra la Volta a Catalunya e il Giro dei Paesi Baschi. Ciò vale anche per il Giro di Svizzera e il Giro del Delfinato. In realtà, non c’è molta scelta. Quindi ci sono buone probabilità che finirai per seguire un programma simile a quello dell’anno precedente. Ad alcune persone piace quella routine, non necessariamente a me. Non mi dispiacerebbe scegliere qualcosa di diverso ogni tanto e semplicemente partecipare a una gara che mi piace“.

Il 28enne non ha vinto in questo 2023 e spera di riuscirci nel 2024, anche se è consapevole che non è sempre facile, soprattutto se ci si ritrova a competere con certi campioni: “È difficile vincere in molte corse, visto che partecipano Jonas [Vingegaard] e Tadej Pogacar. Devi essere realista e accettare che probabilmente stai correndo per il terzo posto. In questo contesto, penso che sarebbe fantastico se potessi ottenere più podi nelle gare a tappe del WorldTour. E il mio massimo obiettivo è quello di salire un giorno sul podio finale di un Grande Giro“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio