Cofidis, Elia Viviani a favore dello spostamento della Milano-Sanremo al 22 agosto: “Sarebbe un vantaggio”

Elia Viviani spera in qualche modifica nel calendario World Tour. Il corridore veneto concentrerà la propria preparazione sul Tour de France 2020, ora che l’obiettivo Tokyo 2020 è rimandato alla prossima stagione. La competizione francese lo vedrà come capitano per le volate nella Cofidis, formazione che lo ha scelto come capitano per il grande salto nella massima categoria ciclistica. Non è un mistero tuttavia che il velocista vuole cercare di lasciare il proprio segno anche alla Milano-Sanremo, che delle classiche monumento è sicuramente la più adatta alle sue caratteristiche. Il nono posto nel 2017 rimane il suo miglior piazzamento in carriera, nonché l’unico in una top ten, ma i progressi mostrati negli ultimi anni e il ruolo di leader unico nella sua squadra potrebbero dargli una chance in più.

Il classe ’89 ha riconosciuto in un’intervista a La Gazzetta dello Sport che preferirebbe uno spostamento della Milano-Sanremo 2020, attualmente fissata per l’8 agosto. Meglio, secondo il campione europeo, spostarla di un paio di settimane, come proposto dalla Federazione Ciclistica Italiana, in modo che “i ciclisti si possono preparare al meglio“. Con la nuova collocazione infatti la corsa si svolgerebbe il 22 agosto, esattamente una settimana prima dell’inizio del Tour de France 2020. Un’ipotesi che per la medaglia d’oro nell’omnium a Rio 2016 “sarebbe un vantaggio“, e per la quale si dichiara “favorevole“.

In ogni caso, Viviani è consapevole che “non è possibile iniziare la stagione con la Milano-Sanremo“. Lo sprinter sta pensando a diverse opzioni per prepararsi al meglio, come la Route d’Occitanie 2020. Se invece la Classicissima dovesse realmente essere collocata al 22 agosto, sarebbe possibile per lui pensare di partecipare al Giro di Polonia 2020, che si terrà dal 5 al 9 agosto: “Anche se gli organizzatori sembrano aver scelto un percorso difficile”. L’unica certezza è che il veneto ce la metterà tutta per arrivare alla corsa nella miglior condizione, nella speranza di mettere un altro sigillo in una carriera ricca di successi.

Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.