Cofidis, Alexis Renard si ferma per un problema cardiaco: “Fuori fino a febbraio, non sarà un periodo facile”

Un problema cardiaco costringe Alexis Renard a interrompere, temporaneamente, l’attività agonistica. Il 23enne della Cofidis soffre infatti di un’aritmia che lo porterà ad affrontare un intervento chirurgico e un lungo periodo fuori dalle gare. A darne notizia è stata la stessa squadra francese, cui Renard si è unito all’inizio di questa stagione. Nel 2022 il transalpino non ha ottenuto fin qui risultati di grido, mentre l’anno passato, in maglia Israel, era stato secondo in una tappa del Giro di Polonia e al Munsterland Giro, alle spalle del britannico Mark Cavendish.

“Durante l’attività in sella il battito cardiaco aumenta – ha spiegato Renard – Cosa che è normale. Il problema è che quando non pedalo più, l’intensità del battito non scende. E questa situazione non è compatibile con l’attività agonistica ad alto livello”. Gli esami sostenuti presso l’Ospedale Universitario di Nantes, hanno dimostrato che c’era necessità di un intervento chirurgico. L’operazione era inizialmente prevista per ottobre, ma la formazione francese ha deciso di anticiparla ad agosto, per la precisione mercoledì 3. Il corridore dovrà poi seguire un trattamento medico per 3 mesi. La stagione, quindi, è finita per Renard.

Così Renard: “Ovviamente è una fase non facile da vivere mentalmente, soprattutto perché non potrò partecipare a una gara prima del prossimo febbraio. Ma sento che la squadra è con me e questo supporto è particolarmente prezioso per me”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio