Clasica San Sebastian 2023, Remco Evenepoel: “Sorpreso dal mio sprint: dà fiducia per il Mondiale”

Splendido tris per Remco Evenepoel alla Clasica San Sebastian 2023. Il belga della Soudal Quick-Step ha conquistato la sua terza affermazione nella classica basca, dopo quelle del 2019 e del 2022. Se nelle precedenti affermazioni aveva tagliato il traguardo in solitaria, quest’oggi, invece, ha avuto la meglio nei confronti di Pello Bilbao in uno sprint a due. Il campione iridato ha lanciato una lunghissima volata dove ha sprigionato tutta la sua potenza che gli ha permesso di superare il corridore di casa. Certamente il miglior viatico possibile in vista del suo tentativo di bissare l’affermazione iridata domenica prossima ai Mondiali di Glasgow.

“Mi piace molto questa corsa. I tifosi sono fantastici, anche se oggi hanno tifato un po’ più per Pello che per me – ha detto con un sorriso dopo l’arrivo – Ma li capisco. È basco. È stato molto bello correre il finale con lui. Mentalmente è molto bello iniziare così la seconda parte della stagione e andare così al Mondiale di Glasgow”.

Poi ha commentato l’azione decisiva, nata ad oltre 70 chilometri dal traguardo: “Volevo vedere se altri corridori potevano unirsi e si è creato un gruppo molto forte. Con Alberto, Aleksandr e Pello si sono uniti i ragazzi perfetti – ha spiegato – Abbiamo corso molto bene insieme. La collaborazione è stata perfetta”.

“Ho impostato un ritmo elevato ed ho pensato: posso mantenerlo fino in cima. Ho visto che è rimasto solo Pello. So che è veloce. In realtà sono rimasto sorpreso dal mio sprint, perché Pello è uno dei più veloci tra gli scalatori del gruppo. Avevo ancora gambe molto buone per lo sprint”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio