Bora-hansgrohe, Red Bull sta per rilevare il controllo della squadra WorldTour tedesca

La Red Bull è pronta per sbarcare in maniera decisa nel mondo del ciclismo professionistico. L’azienda austriaca, che produce la nota bevanda energetica e che è già impegnata su tantissimi fronti nel mondo dello sport, ha infatti iniziato il processo di acquisizione delle quote di maggioranza della società RD pro cycling e RD Beteiligungs, che sono di fatto le proprietarie della squadra di livello WorldTour tedesca Bora-hansgrohe, quella che ha da poco ingaggiato Primož Roglič “liberandolo” dal contratto con la allora Jumbo-Visma. L’operazione di acquisizione in corso è stata ufficialmente pubblicata dall’Autorità per la Concorrenza austriaca, che ne ha ricevuto comunicazione lo scorso 29 dicembre.

Il passaggio delle quoete dovrebbe poi concludersi entro il prossimo 26 gennaio.  Le due società sopracitate sono riconducibili all’attuale direttore generale della Bora-hansgrohe, il tedesco Ralph Denk. Red Bull e la formazione tedesca hanno peraltro in essere già da qualche mese una collaborazione, volta al reperimento e allo sviluppo di giovanissimi talenti. Dal prossimo futuro, però, sembra che l’impegno del colosso industriale austriaco possa essere molto più diretto, anche sul piano del ciclismo professionistico.

Il colosso industriale austriaco ha peraltro già delle sponsorizzazioni attive in gruppo, ma solo in chiave individuale: i nomi più famosi a far parte del “pacchetto” Red Bull sono quelli di Wout van Aert e di Tom Pidcock, ma non va dimenticato nemmeno Anton Palzer, che in passato è stato campione di sci-alpinismo e di corsa in montagna e che dal 2021 corre in bicicletta, con la maglia della Bora-hansgrohe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio