BikeExchange-Jayco, Sam Bewley annuncia il ritiro al termine della stagione: “Ho amato ogni minuto di questa carriera”

La quattordicesima sarà l’ultima stagione da professionista per Sam Bewley. Il corridore neozelandese, attualmente in forza alla Bike Exchange-Jayco, ha infatti annunciato che la sua carriera terminerà con la fine del 2022. 35 anni, dal 2012 in azione ininterrottamente con la maglia della squadra australiana, Bewley non ha mai ottenuto alcun successo nel panorama delle gare su strada, a eccezione della cronosquadre con cui si aprì il Giro d’Italia 2015 (all’epoca i colori erano quelli della Orica-Greenedge). In carriera, il neozelandese ha gareggiato anche in pista: lì ha ottenuto due medaglie olimpiche, di bronzo, entrambe nell’inseguimento a squadre (a Pechino 2008 e Londra 2012).

“Il 2022 sarà il mio ultimo anno da professionista – ha scritto Bewley – Ho amato il ciclismo fin da piccolo, l’ho guardato, ne ho letto e ho pensato anche di poter essere un buon corridore, ma non avrei immaginato, da giovane, di poter intraprendere una carriera e chiuderla 20 anni dopo. Nelle mie 14 stagioni ho difeso Maglie Gialle e Maglie Rosa, vinto un paio di medaglie olimpiche, ma sono le persone che ho incontrato a contare di più”.

“Ho amato ogni minuto di questa carriera – ancora il neozelandese, che in carriera ha partecipato a 9 Grandi Giri, completandone 7 – E non ho mai smesso di imparare. Devo molto a questo sport, ma ora è giunto il momento per me di appendere il casco al chiodo, mettere via le spille per attaccare il numero e lasciare spazio alla prossima generazione di corridori di talento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio