Amstel Gold Race 2022, Michal Kwiatkowski: “Una grandissima emozione dopo un inverno durissimo”

Michal Kwiatkowski torna al successo dopo 568 giorni alla Amstel Gold Race 2022. Protagonista di un nuovo emozionante fotofinish per decidere la Classica della Birra, l’ex campione del mondo si è imposto di un soffio davanti a Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroën), l’unico che era stato in grado di rientrare su di lui dopo il suo attacco all’imbocco dell’ultimo giro. Il polacco ha così concretizzato il grande lavoro della Ineos Grenadiers, che per tutto il giorno si è assunta il peso della corsa, frantumando poi il gruppo nel finale grazie all’azione coordinata dell’ex iridato assieme a Tom Pidcock, alla quale inizialmente solo in quattro erano riusciti a resistere. Dopo un inizio di stagione difficile, Kwiatkowski ha dunque trovato la forma giusta al momento giusto, come racconta ai nostri microfoni dopo il traguardo.

Che altalena di emozioni oggi..
Inizialmente mi hanno detto che avevo vinto, ma non ero sicuro. Poi mi hanno detto che aveva vinto Cosnefroy, quindi ero deluso. Oggi correvamo per vincere con Tom, cercando sempre di fare la cosa giusta, quindi perdere la volata è stata dura per me. Poi è arrivato il momento di felicità quando hanno annunciato che il fotofinish mostrava che avevo vinto.

Un grande lavoro di squadra da parte vostra.
Abbiamo preso le redini della corsa, con De Plus che ha tirato quasi tutto il giorno, poi anche gli altri sono stati straordinari nel tenere la corsa sotto controllo e spezzare il gruppo al momento giusto. Siamo stati sempre nelle prime posizioni, prendendo le nostre responsabilità. Abbiamo avuto un gruppo fantastico e molto motivato, tutto è andato secondo i piani.

A livello personale, un successo molto importante per te.
Una grandissima emozione. Il mio inizio di stagione è stato davvero molto difficile, ho preso il covid a febbraio, perdendo molti giorni di corsa, poi ho dovuto riorganizzare il mio programma in seguito ad una brutta influenza. Tutto è stato stravolto, ma non mi sono arreso e ora vincere la Amstel è incredibile. Onestamente, è stato un inizio di stagione e una primavera davvero molto difficile. Con mia moglie e mia figlia abbiamo passato momenti difficili, quindi vincere oggi è davvero un sollievo.

Che corse ti attendono ora?
Farò Freccia del Brabante, Parigi – Roubaix, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Lievi. Sarà un periodo intenso e due settimane difficili, ma le corse mi sono mancate molto. Essere a lungo a casa, malato, non è certo come avevo immaginato questo inizio di stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio