Ineos Grenadiers, aperta un’accademia ciclistica in Kenya: “Qui c’è tanto talento, possiamo fare qualcosa di unico”

Un nuovo progetto ciclistico per la multinazionale di matrice britannica Ineos. L’azienda, impegnata da tempo nel mondo sportivo delle due ruote come sponsor principale di una delle squadre più ricche del lotto, ha reso noto infatti di aver promosso la creazione di un’accademia ciclistica in Kenya. L’iniziativa vede coinvolto il campione di atletica Eliud Kipchoge, primo uomo capace di correre una maratona sotto le due ore. Kipchoge darà anche il nome all’accademia, che sarà diretta da Valentijn Trouw, uno dei tecnici di casa Ineos che è stato coinvolto proprio nella preparazione del record dell’atleta kenyano.

Nel cuore del progetto anche la Ineos Grenadiers: “Sappiamo quanto talento ci sia in questa parte del mondo – le parole del direttore generale della squadra britannica, Sir Dave Brailsford – Lo abbiamo visto proprio nella stagione appena finita (si riferisce a quanto fatto dall’eritreo Biniam Girmayndr). In Kenya è nato, peraltro, Chris Froome, che – seppur con una storia personale diversa – con la maglia del Team Sky (che poi sarebbe diventato Ineos) ha vinto, fra le altre cose, 4 Tour de France

L’accademia avrà sede presso il Kaptagat Camp, uno dei punti in cui si concentrano alcuni dei più grandi talenti mondiali del fondo, per quel che riguarda l’atletica: “In Africa ci sono talento, passione e ambizione – le parole di Jim Ratcliffe, proprietario di Ineos – Sono convinto che questa iniziativa possa fare qualcosa di davvero unico per il ciclismo e per i giovani africani che aspirano a fare carriera nel ciclismo”.

Così, invece, Trouw: “È l’opportunità di creare fondamentalmente una nuova disciplina sportiva in Kenya, portando qui le nostre conoscenze, sia nel campo della corsa che in quello del ciclismo”. E Kipchoge sottolinea: “Questa accademia ha il potenziale per permettere ai nostri giovani ciclisti di fare i passi necessari per raggiungere il massimo livello”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio