Amstel Gold Race 2022, Benoit Cosnefroy: “Una girandola di emozioni, ma sono comunque fiero del risultato”

Benoit Cosnefroy sfiora il grande successo alla Amstel Gold Race 2022. Dopo la vittoria alla Bretagne Classic dello scorso anno e il secondo posto alla Freccia Vallone 2020, il francese ha aggiunto per qualche minuto la Classica della Birra nel suo palmarès, ma la giuria è poi tornata indietro, assegnando la vittoria a Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers) dopo aver visionato il fotofinish (qui il video dell’arrivo). Passato dal paradiso all’inferno in pochissimo tempo, il corridore della Ag2r Citroën riesce comunque a sorridere dopo la cerimonia di premiazione, mostrandosi soddisfatto per la sua prestazione, che lo conferma ormai tra i grandi specialisti delle classiche.

Come stai dopo quanto successo?
Oggi è stata una vera girandola di emozioni. Dopo il traguardo mi hanno detto che ero ufficialmente il vincitore, poi ovviamente quando mi è stato detto che sono secondo c’è stata un po’ di delusione. Ripensandoci, comunque, sono contento di essere sul podio ed essermi giocato la vittoria. Ovviamente, avrei preferito averla nel palmarès che fare secondo, ma posso essere fiero della mia corsa e di quello che abbiamo realizzato oggi

Abbiamo parlato con il tuo direttore sportivo e ci ha detto che ieri avevi detto di voler puntare a meglio di un posto nei dieci.
Ieri l’obiettivo era la top10, ma ho detto ai ragazzi che questo comprendeva anche vincere. Penso spesso alle spirali positive; questa settimana ero al Circuito de la Sarthe, con molte cadute e sono riuscito ad evitarle. Mi sono detto che avevo una buona stella e che le cose potevano funzionare ancora. In corsa oggi mi sentivo molto forte, ho detto che dovevamo cercare di stare sempre davanti, senza correre troppi rischi e spendere troppo. Poi ovviamente non è mai facile riuscire ad attaccare nel gruppo dei big, ma ci sono riuscito ed è stata quasi una giornata perfetta!

Ora bisogna cercare di mantenere queste gambe per Freccia Vallone e Liegi – Bastogne – Liegi…
Ora l’obiettivo è cercare di restare i questa forma per Freccia e Liegi. Spesso quando ho un picco di forma riesco a tenerlo per più settimane, quindi non sono preoccupato. Comunque, intanto ho messo da parte un bel risultato e ne sono fiero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio