Favoriti Maglia a Pois Vuelta a España 2021: Guillaume Martin e Geoffrey Bouchard per il bis ma la lotta sarà incertissima

In un percorso caratterizzato da tante montagne, si preannuncia molto combattuta anche la lotta per la Maglia a Pois della Vuelta a España 2021. Una classifica il cui pronostico risulta particolarmente incerto, poichè molto dipenderà da come si svilupperà la corsa. Infatti, come spesso si è verificato, può diventare, strada facendo, un traguardo importante per chi si era presentato al via con altri obiettivi. Al via non mancano i corridori che vanno forte in salita e si preannuncia una battaglia incerta tra chi potrà avere più libertà d’azione attaccando da lontano ed alcuni big della generale che potrebbero ritrovarsi a loro volta in graduatoria semplicemente conquistando le tappe con arrivo in salita.

Favoriti Maglia a Pois Vuelta a España 2021

Al via ci saranno gli ultimi due vincitori di questa classifica che, anche quest’anno si presentano al via con i favori del pronostico. Guillaume Martin (Cofidis) partirà anche in questa edizione come uomo di riferimento della propria formazione e sarà la strada a deciderne le sorti e, di conseguenza, gli obiettivi. Lo scalatore francese, reduce da un buon ottavo posto assoluto all’ultimo Tour de France, dovrà ancora una volta decidere se puntare ad un piazzamento in classifica generale oppure andare all’attacco per conquistare una vittoria di tappa ed accumulare punti per questa classifica.

Dubbi che non dovrebbe avere Geoffrey Bouchard (Ag2r Citroën) che dopo aver vinto questa maglia nel 2019, si è imposto in questa classifica anche all’ultimo Giro d’Italia. Immaginiamo che il transalpino, come al solito, proverà fin da subito ad entrare nelle fughe da lontano per cercare di conquistare più punti possibile per resistere, poi, all’inevitabile ritorno dei big della generale che dovrebbero poi giocarsi gli arrivi soprattutto nell’ultima settimana.

Tra i favoriti della generale un ruolo sicuramente importante lo avranno gli uomini della Ineos Grenadiers con tre corridori che partono per dire la loro per la vittoria finale. Sarà l’andamento della corsa a stabilirne le gerarchie e, di conseguenza, i rispettivi obiettivi, personali e di squadra. Ma sia Egan Bernal che Richard Carapaz che Adam Yates sono in grado di conquistare molti punti sulle salite in programma nel GT iberico. Chi di loro tre si troverà a rivestire il ruolo di capitano per la generale, potrebbe puntare anche ad indossare questa maglia.

Non mancano poi diversi scalatori, uomini di riferimento delle rispettive squadre, che partono da Burgos con l’obiettivo di conquistare un buon piazzamento in classifica generale, e magari anche un successo di tappa, ma che potrebbero ritrovarsi in lizza per questa classifica. Pensiamo soprattutto a Felix Großschartner (Bora-hansgrohe) che parte per confermare la top10 ottenuta lo scorso anno ma che potrebbe anche trovare nella Maglia a Pois un ulteriore traguardo. Mentre Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) sarà per la prima volta capitano della propria formazione e troverà certamente terreno adatto alle sue caratteristiche nel corso delle tre settimane in terra spagnola. L’abruzzese, che ha vinto la classifica dei GPM al Giro d’Italia 2019, avrà carta bianca e potrà impostare la corsa seguendo le sue sensazioni.

Ci sono poi a squadre che partiranno con più uoomini adatti a questi obiettivo, a partire dalla Bahrain Victorious, che schierà al via Wout Poels, che era già andato a caccia della classifica degli scalatori all’ultimo Tour. Anche l’uomo di classifica Mikel Landa potrebbe trovarsi in questa classifica, magari anche senza cercarlo, se dovesse vincere o comunque ottenere buoni piazzamenti in più di una tappa di montagna. I giovani Gino Mäder e Mark Padun, tra le più grandi rivelazioni di questa stagione, potrebbero approfittare di questa classifica per testare le loro qualità in salita anche in un GT e cominciare fin dove potranno arrivare in futuro curando la classifica generale.

Attenzione anche alla Movistar, al via del GT di casa con tutti i suoi uomini migliori. Al via per ottenere un buon piazzamento (e per primeggiare nella classifica a squadra, tradizionale obiettivo della formazione iberica) anche loro potrebbero optare per conquistare anche questa maglia. Miguel Angel Lopez, ad esempio, potrebbe regalare qualche acuto nelle tappe di montagna per poi provare a difendere questa maglia una volta che avrà centrato il piazzamento, mentre dovrà puntare sulla regolarità Enric Mas. Non si può escludere dal lotto dei favoriti anche Alejandro Valverde, che sulla carta è a disposizione dei due giovani capitani, ma che se si dovesse trovare in lotta per la maglia a pois difficilmente verrà tenuto bloccato.

Anche Primoz Roglic (Jumbo-Visma), da grande favorito per la vittoria della corsa, entra automaticamente in corsa anche per la maglia a pois, visto che dovrà necessariamente fare bene in montagna. Montagna dove a supportarlo ci sarà Sepp Kuss, che vistosi strappato del ruolo di leader  (la cosa però non sembra essergli dispiaciuta troppo) dalla partecipazione dello sloveno, potrebbe ripiegare sulla classifica dei GPM per andare a caccia di una maglia prestigiosa.

L’accoppiata uomo di classifica-uomo forte in salita si ripete anche in casa Astana-PremierTech, con Alexander Vlasov Omar Fraile, mentre uomini di classifica come Hugh Carthy (EF Education-Nippo), Lucas Hamilton (BikeExchange) e Romain Bardet (DSM) sono le uniche speranze per i rispettivi di team di conquistare anche questa classifica.  La strada stabilirà invece le gerarchie tra David De La Cruz e Rafal Majka (UAE Team Emirates), con uno dei due che potrebbe essere invece dirottato sulla classifica della Maglia a Pois.

Un corridore che invece farà delle maglia a pois il suo obiettivo sin dalla partenza è Angel Madrazo (Burgos-BH), che l’ha già indossata per qualche giorno nell’edizione 2018 e ora vorrà provare a portarla fino in fondo. Altri uomini che potrebbero trovarsi a lottare per questa classifica sono poi Mauri Vansevenant e Andrea Bagioli(Deceuninck-QuickStep), Clément Champoussin (Ag2r Citroën), Luis Mejnties Odd Christian Eiking (Intermarché-Wanty-Gobert) e Fabio Aru (Qhubeka-Nexthas), determinato a chiudere la sua carriera lasciando il segno.

Borsino dei Favoriti Maglia a Pois Vuelta a España 2021

***** Guillaume Martin
**** Geoffrey Bouchard, Wout Poels
*** Egan Bernal, Felix Großschartner, Miguel Angel Lopez
** Richard Carapaz, Giulio Ciccone, Mikel Landa, Angel Madrazo
* Romain Bardet, Omar Fraile, Gino Mäder, Enric Mas, Primoz Roglic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio