Vuelta a España 2017, Presentazione Tappa 7: Llíria – Cuenca

Finale interesante per la settima tappa della Vuelta a España 2017. I 207 chilometri tra Llíria e Cuenca non sono molto difficili e sembrano adatti alle ruote veloci più resistenti, oppure ad una fuga. Ma la maggiore difficoltà del giorno sarà nel finale, con l’Alto del Castillo che potrebbe essere un bel trampolino di lancio per gli attaccanti. Se non in salita (2 km al 7,2%), in discesa, con un tracciato abbastanza sinuoso e ripido da poter offrire qualche spunto per un attacco. Anche i big della generale, visto anche quanto mostrato oggi, potrebbero farci un pensierino.

ORARIO DI PARTENZA: 12:30

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:25-17:56

DIRETTA TV: 15:00 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #LV2017

I FAVORITI

Oggi non si è mosso, ma Vincenzo Nibali domani ha una buonissima occasione per cercare di dare una nuova scossa alla Vuelta. Il finale è perfetto per lo Squalo dello Stretto, tra i migliori discesisti del panorama internazionale. Ad immagine di quanto fece Samuel Sanchez nel 2006 su un arrivo praticamente identico, potrebbe andarsi a prendere un’altra vittoria di tappa per racimolare qualche altro secondo prezioso, confermandosi uno degli uomini forti di questa edizione. Come lui, vorranno provarci anche molti altri, provando magari a muoversi già in salita per cercare di aumentare ulteriormente il proprio margine.

Alberto Contador (Trek-Segafredo) oggi ha speso già tanto, ma anche domani è alla sua portata e ci si aspetta di vederlo nuovamente attivo, in salita come in discesa. Chris Froome (Sky) difficilmente si lascerà sorprendere, soprattutto considerando che in discesa ormai si propone sempre nelle prime posizioni, tanto che potrebbe a sua volta cercare il successo per guadagnare ancora qualcosa sui rivali. Il keniano bianco ha fatto capire di voler lottare su ogni traguardo e per ogni secondo, anche piccolo. E domani è una buona giornata per un colpo di mano nel finale.

Un gioco al quale hanno mostrato di saperci fare anche Fabio Aru (Astana), Warren Barguil (Team Sunweb) e Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin), dai quali si aspetta ancora una dimostrazione concreta in questa prima settimana di corsa. L’occasione è buona per farsi vedere, giocando d’astuzia e di potenza. In salita come in discesa possono fare la differenza, eventualmente anche in una volata ristretta, nella quale bisognerà probabilmente fare i conti anche con Nicolas Roche (BMC), sempre accorto e presente sinora.

In caso di finale meno movimentato, alcune ruote veloci potrebbero reggere: tra questi spiccano Matteo Trentin (Quick-Step Floors), che anche oggi non è arrivato lontano, al pari di José Rojas (Movistar) e Giovanni Visconti (Bahrain-Merida). Anche se per tutti loro bisognerà chiaramente anche capire quali saranno gli ordini di squadra in base allo scenario che verrà fuori

A caccia del riscatto dopo la delusione odierna andranno due corridori che sinora hanno mostrato ottime gambe: David De La Cruz (Quick-Step Floors) e Carlos Betancur (Movistar), entrambi beffati da una caduta al momento sbagliato. Il primo è finito a terra proprio mentre attaccava Contador, mentre il secondo è ruzzolato al suolo travolto da Tejay Van Garderen (BMC), un altro che sarà meglio sorvegliare visto che è stato tra i pochissimi oggi a muoversi in salita, come il colombiano dunque.

Sinora pimpante, anche Michael Woods (Cannondale-Drapac) potrebbe trovare terreno adatto alle proprie caratteristiche, così come Adam Yates che potrebbe, finalmente, cercare di far fruttare la superiorità numerica nel finale della Orica-Scott, con anche Esteban Chaves e il gemello Simon, senza scartare Jack Haig, che potrebbero sfruttare l’occasione.

Occhio ovviamente anche all’ipotesi fuga da lontano, con corridori esperti come Adam Hansen (Lotto Soudal), Rui Costa (UAE Team Emirates), Sergio Pardilla (Caja Rural-RGA), Serge Pauwels (Dimension Data), Alexandre Geniez (Ag2r La Mondiale), Damiano Caruso (BMC) e il grande perdente di oggi Luis Leon Sanchez (Astana) che potrebbero gettarsi nella mischia sin dalle battute iniziali.

 

BORSINO DEI FAVORITI

***** Vincenzo Nibali
**** Alberto Contador, Matteo Trentin
*** Fabio Aru, Warren Barguil, Chris Froome
** José Rojas, Nicolas Roche, Ilnur Zakarin, Michael Woods
* Carlos Betancur, David De La Cruz, Luis Leon Sanchez, Giovanni Visconti, Adam Yates

METEO PREVISTO

Parzialmente nuvoloso. Umidità relativa 25%, possibilità di precipitazioni 10%, vento 14-23km/h. Temperatura prevista: minima 24°, massima 32°.

MAGGIORI INSIDIE

Potrebbe essere un’altra giornata velocissima, con il gruppo costretto ad andare a tutta sin dalle prime battute. Se nel finale ci dovesse poi essere un ulteriore cambio di ritmo, qualcuno potrebbe pagare dazio, anche mancando di lucidità in una discesa che se non la si fa a tutta si perde parecchio.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio