Sky, Froome stuzzicato dal triplete?

Fresco vincitore della Vuelta a España 2017 in accoppiata al Tour de France, Chris Froome apre a nuove sfide. Il campione della Sky, interpellato ieri da BBC Radio 5, ha ammesso che non sarebbe impossibile riuscire a vincere tutti e tre i Grandi Giri (Giro, Tour e Vuelta) nel corso della stessa stagione pur conscio chiaramente di quanto l’impresa possa essere ardua. “Non direi che sia impossibile” ha aggiunto, precisando comunque che se “niente è impossibile, ci sarebbe comunque molto da fare“.

Il britannico ha escluso invece la possibilità di poter arrivare al record di 11 GT vinti, appartenente a Eddy Merckx: “È un’epoca completamente differente“, ha sentenziato. Difficile pensare che possa provarci il prossimo anno, anche se il 2018 potrebbe essere un anno per lui fondamentale sotto tanti punti di vista, potenzialmente in grado di farlo entrare veramente nella leggenda del ciclismo di tutti i tempi (almeno a livello statistico).

Intanto, non si esclude ancora nulla riguardo la prossima stagione, nella quale ammette comunque come “priorità e obiettivo” la conquista della quinta Grande Boucle. “Andare al Giro sarebbe davvero dura e potrebbe compromettere il Tour, ma per il momento non lo escludo”, spiega al riguardo, pur ammettendo come “sarebbe dura non essere al via della Vuelta il prossimo anno” per difendere il titolo. Ad ogni modo, la decisione non è stata ancora completamente presa: “Il quinto Tour è il mio obiettivo, ma è ancora presto e aspetterò di vedere il percorso di Giro, Tour e Vuelta del prossimo anno prima di sedermi con la squadra e definire gli obiettivi“.

Le probabilità che il calendario 2018 rispecchi sostanzialmente il trionfale 2017 sono molto alte, ma il Keniano Bianco apre a possibili sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio