EF, sospesi alcuni membri dello staff. Vaughters discute i tagli agli stipendi dei corridori

Anche l’EF Pro Cycling è costretta a rivedere gli stipendi dei propri corridori. Il periodo di crisi economica mondiale non ha risparmiato il mondo del ciclismo, che si è improvvisamente trovato senza corse e con gli sponsor colpiti da una notevole diminuzione degli introiti. Una situazione che ha rischiato di portare al collasso del sistema: la CCC ha dovuto licenziare quasi tutto lo staff e tagliare buona parte degli ingaggi degli atleti, e sono diversi i team che hanno già ridotto di una percentuale anche cospicua lo stipendio dei loro campioni. Non sorprende dunque che anche la formazione statunitense, sponsorizzata da un’azienda che propone viaggi culturali internazionali (ovviamente congelati in questo periodo), debba discutere per rivedere le proprie spese.

Un comunicato emanato dall’EF Pro Cycling conferma: “La squadra sta lavorando con i corridori per ridurre i salari a causa dell’impatto della pandemia sul calendario delle corse e sulle industrie dell’educazione e dei viaggi. I cambiamenti aiutano il team a rispondere alla situazione economica globale causata dal COVID-19. La squadra ha anche effettuato riduzioni nello staff“. La crisi economica dunque avrà sì effetto sui ciclisti, ma soprattutto sugli altri addetti ai lavori, almeno fino a quando la stagione riprenderà, non prima del mese di agosto.

Il Ceo Jonathan Vaughters sta invece discutendo con i propri corridori per la riduzione dei loro stipendi. “Stiamo discutendo la situazione su base individuale” ha confermato il numero uno dell’EF Pro Cycling ai microfoni del portale VeloNewsAbbiamo bisogno di una riduzione per continuare il nostro lavoro. Il dialogo è stato finora molto produttivo, i nostri corridori hanno posto il team sopra il loro interesse personale, e sono davvero grato a loro per questo”. La speranza naturalmente è che tutto possa tornare alla normalità una volta che il calendario World Tour riprenderà, nella migliore delle ipotesi, quest’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio