EF Pro Cycling, Rigoberto Uran rinnova per due anni

Rinnovo biennale per Rigoberto Uran. Il colombiano ha rinnovato con la EF Pro Cycling per altre due stagioni, con un contratto che andrà dunque a scadenza a termine del 2022. Arrivato nella squadra di Jonathan Vaughters nel 2016, l’anno successivo ha ottenuto il suo risultato più importante conquistando il secondo posto al Tour de France, riscattando stagioni difficili dopo i due podi al Giro d’Italia del 2013 e 2014. Passato al professionismo giovanissimo, a soli 19 anni, è probabilmente il primo rappresentante della nuova ondata escarabajo che ha conquistato la scena in questo decennio.

Non appare dunque un caso che il governo colombiano sia in trattative con il team statunitense per la creazione di un vivaio che possa permettere ai giovani talenti del paese di svilupparsi, proprio sotto l’ala protettrice del corridore classe 1987, il cui rinnovo era stato anticipato nelle scorse settimane fosse legato proprio a questa trattativa. A confermare il nuovo accordo, diverso dunque da quello “anti-covid” previsto dalla squadra per tutti coloro che ne avessero fatto richiesta, è stato lo stesso Uran ai media locali.

Tra gli obiettivi dichiarati di quelli che non nasconde saranno probabilmente i suoi ultimi due anni da ciclista professionista, c’è il podio alla Vuelta a España, l’unico grande giro che non è riuscito a concludere nei primi tre della classifica generale. La corsa spagnola resta dunque il più grande rimpianto della sua carriera, specialmente dopo il brutto infortunio subito lo scorso anno, dal quale ha mostrato di non essersi ancora ripreso del tutto, complici ulteriori difficoltà in un anno di certo atipico che non  ha favorito corridori che avevano probabilmente bisogno di maggiore regolarità e di poter correre di più.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio