Tour de France 2023, la Ineos spinge Carlos Rodriguez nella corsa al podio: “Nella penultima tappa la corsa esploderà di nuovo”

Il Tour de France 2023 sta per mettere in scena il suo ultimo fine settimana. Oggi, venerdì 21, ci sarà una frazione molto nervosa, adatta probabilmente alla fuga di uomini fuori classifica. Domenica ci sarà la passerella di Parigi ma prima, sabato 22, il programma prevede una frazione in cui sulla carta può succedere di tutto. E se, a scanso di clamorosi colpi di scena, i primi due posti della classifica generale sembrano già definiti, per il terzo gradino del podio la situazione è in netto equilibrio, con almeno 4 corridori che possono legittimamente ambirvi, stante la graduatoria attuale.

Fra questi c’è Carlos Rodriguez, giovane spagnolo che ha già vinto una tappa e che sta confermando tutto il talento di cui era indiziato. “Dobbiamo vedere se riesce a recuperare bene le energie in vista di sabato – le parole del direttore sportivo della Ineos Grenadiers, Steven Cummings, riportate da CyclingNews – Carlos sta facendo grandissime cose, ma ancora non sappiamo quale sia il suo massimo, quindi vediamo. Finora, sta imparando tantissimo e non ha fatto nessun errore”.

In casa Ineos si guarda quindi al terzo gradino del podio, già occupato nel 2022 con Geraint Thomas, sempre dietro a Jonas Vingegaard e Tadej Pogačar: “Pensiamo che sabato sarà una giornata importantissima – le considerazioni di Cummings –  Potrebbe essere una vera battaglia tattica su più fronti. Sulla carta, il percorso è molto simile a quello che di solito vale come ultima tappa alla Parigi-Nizza e tutti sappiamo cosa succede in quella corsa ogni anni. Potrebbe accadere lo stesso in questa occasione, pensiamo che la corsa esploderà di nuovo”.

Rodriguez ha sofferto, come tanti altri corridori, sul Col de la Loze, durante la tappa regina di questo Tour: “Ha tenuto il suo passo, che non è facile su una salita tremenda come quella. Con un andamento di quel tipo, pendenze elevatissime e spianate, rischi di perdere tantissimo tempo, se non sei in una giornata buonissima. È stato bravo, ha fatto tutto quel che ha potuto in una situazione molto difficile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio