Tour de France 2023, Egan Bernal: “È emozionante essere di nuovo qui, già arrivare a Parigi sarebbe splendido”

Egan Bernal non affronta un Grande giro dalla Vuelta a España 2021. Durante l’inverno successivo il colombiano è stato vittima di un tremendo incidente stradale, le cui conseguenze avrebbero potuto anche essere fatali per lui. Bernal si è però ripreso, è tornato alle gare e nelle ultime settimane ha mostrato anche confortanti segnali dal punto di vista agonistico, tanto da convincere la sua squadra, la Ineos Grenadiers, a selezionarlo per il Tour de France 2023.

Così, il colombiano, che il Tour de France lo ha vinto nel 2019, sarà di nuovo in scena nella corsa più importante ed esigente del mondo. “Prima della mia partecipazione al Giro del Delfinato 2023 c’erano ancora dei dubbi – le parole di Bernal – Quando quella gara è finita, la squadra mi ha chiesto di rimanere concentrato in vista del Tour e qualche giorno dopo mi hanno detto che sarei stato convocato”.

Obiettivi? “Non posso far altro che andare giorno per giorno, è il mio primo Grande giro dopo tantissimo tempo e non posso dire di averlo preparato al 100 per cento. L’obiettivo agonistico è quello di non perdere tempo nelle prime tappe e poi vedremo come staranno le gambe. Comunque, mi sento bene e sono contento di essere qui”.

Bernal sottolinea: “Sono emozionato dall’essere qui, alla partenza del Tour. Fin dal giorno dell’incidente il mio desiderio era quello di tornare a correre e ora penso di essere pronto. Per me anche solo arrivare a Parigi sarebbe una cosa splendida, e sarebbe anche utile per il mio futuro“.

Il colombiano parla anche delle prospettive della sua squadra: “Abbiamo una formazione molto completa, che può andare a caccia di tappe, ma anche fare bene in classifica generale. Carlos Rodríguez? Secondo me è uno dei corridori spagnoli più talentuosi del momento e sta crescendo molto bene. Inoltre, è molto professionale, penso che questo Tour gli servirà molto per il suo futuro agonistico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio