Tour de France 2023, Alberto Bettiol: “Proverò a vincere una tappa e voglio dimostrare di essere pronto per i Mondiali”

Alberto Bettiol non nasconde le sue ambizioni in vista del Tour de France 2023. L’italiano sarà una della carte a disposizione della EF Education – EasyPost per andare a caccia di successi di tappa. Fermo restando il ruolo di capitano per la classifica generale di Richard Carapaz, la formazione statunitense è piena di corridori in grado di lanciarsi in azioni, anche da lontano, per provare a conquistare successi parziali, così come è avvenuto al Giro d’Italia. Il corridore toscano dovrebbe avere la possibilità di giocarsi le sue chances per inseguire quel successo che sfiorò lo scorso anno a Mende.

“Sarà davvero dura. Abbiamo un team di altissima qualità – ha commentato il vincitore del Giro delle Fiandre 2019 – Certo, il grande nome sarà Richard perché è un campione, quindi merita di essere il nostro capitano, ma abbiamo anche Rigo e Neilson, corridori che sono in ottima forma in questo momento e poi abbiamo molte opzioni per le tappe: io, Magnus e Neilson. È una squadra forte, una squadra davvero esperta con molta esperienza. Cercheremo di fare quello che potremo”.

Un appuntamento, quello con la Grande Boucle, che per il corridore toscano rappresenta anche un importante tappa di avvicinamento ai prossimi Mondiali di Glasgow: “La mia ambizione sarà provare a vincere una tappa. Questo è sicuro, perché l’anno scorso ci sono andato molto vicino. Sarebbe bello vincere una tappa al Tour de France. Ho lavorato molto duramente. Ho dovuto adattare la mia stagione per arrivare nella forma migliore al Tour de France, facendo il Giro d’Italia, per essere più pronto. Voglio anche mostrare ai tifosi italiani che sarò pronto per i campionati del mondo, che sono due settimane dopo Parigi. Per me quest’anno il Tour de France è uno stimolo in più per la nuova data dei Mondiali”.

“Il Tour de France per me è speciale, una gara speciale – ha ribadito – È uno dei più grandi eventi sportivi del pianeta. Ogni anno il Tour de France è uno degli obiettivi principali per me e sicuramente per questa squadra, quindi io e noi dobbiamo dare il 100%, anche di più, perché vincere una tappa al Tour de France significa molto per un ciclista, per una squadra, per tutto lo staff che lavora insieme per tre, quattro, cinque mesi e tutti aspettano questo mese quando si svolgerà il Tour de France”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio