Tour de France 2022, la gioia di Yves Lampaert: “Ho battuto i migliori al mondo, non posso crederci”

Un po’ a sorpresa, Yves Lampaert ha conquistato la prima tappa del Tour de France 2022. Il 31enne della Quick-Step Alpha Vinyl si è infatti imposto nella cronometro inaugurale della Grande Boucle sulle strade di Copenaghen, facendo segnare un tempo migliore di cinque secondi rispetto a uno dei favoriti della vigilia, il connazionale Wout Van Aert (Jumbo-Visma), e andando così a vestire la prima Maglia Gialla di questa edizione del GT transalpino. Un risultato, questo, che sorprende anche lo stesso Lampaert, ex campione nazionale contro il tempo e capace in passato di vincere qualche crono, che nell’intervista rilasciata subito dopo la conclusione della prova si è detto incredulo per questo successo.

“Speravo di entrare nella top ten e sarebbe già stato grandioso farlo, ma ho battuto tutti i migliori del mondo – ha esordito il belga – Non posso crederci. Sapevo di essere in buone condizioni, ma vincere una tappa del Tour de France, in particolare la prima tappa, è qualcosa che non avrei mai potuto sognare. Per me è incredibile battere Van Aert, Van Der Poel e Ganna”.

In una prova caratterizzata dalla pioggia, il 31enne ha preso il via circa 40 minuti dopo rispetto ai favoriti, in un momento in cui pioveva meno ma le strade erano comunque ancora molto bagnate, come sottolinea lo stesso Lampaert: “Penso di aver avuto le stesse condizioni dei favoriti, eppure ho concluso 5″ davanti a Van Aert. Avrò la Maglia Gialla sulle spalle almeno per un giorno. Potrò rendermi conto di questo solo quando il Tour sarà finito, o magari lunedì, quando vedrò la mia ragazza e mio figlio”.

Infine, il belga ha voluto dedicare questa vittoria a uno dei suoi compagni di squadra e uno dei suoi migliori amici: “Voglio condividere questo momento con Tim Declercq che è uno dei miei migliori amici e non ha potuto partecipare al Tour a causa di Covid”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio