Tour de France 2022, decine di migliaia di litri d’acqua saranno usati per raffreddare l’asfalto

Camion da 10.000 litri d’acqua saranno impiegati oggi al Tour de France 2022 per bagnare l’asfalto. Oltre alle misure decise in accordo tra corridori, squadre e organizzazione, per combattere il grande caldo atteso oggi in corsa sono previste anche altre precauzioni speciali. Quella che fa più discutere è quella che prevede che un camion versi acqua sull’intero percorso della 15ª tappa, per raffreddare l’asfalto che secondo alcuni esperti oggi potrebbe raggiungere i 60° in alcune aree particolarmente esposte. Questo provocherebbe chiaramente un aumento della temperatura percepita, nonché un pericolo ulteriore visto che un asfalto morbido e tendendo a sciogliersi rappresenta anche un pericolo per la sicurezza.

“Durante una ondata di caldo come quella che ci aspettiamo con temperature superiori ai 38 gradi, la temperatura dell’asfalto è superiore, intorno a 60 gradi – spiega ad AFP André Bancala, responsabile per la sicurezza stradale di ASO – Il record è del 2010, quando toccammo 63 gradi, ma questo fine settimana potremmo anche superarlo, quindi ci stiamo mobilitando con i pompieri per affrontare la situazione. In alcuni punti l’asfalto inizierà a squagliarsi, anche se ovviamente non ovunque, ma diventerà comunque più morbido. Penso che tutti possiamo immaginare cosa potrebbe succedere a quel punto”.

La soluzione è dunque quella di versare anche più di dieci mila litri di acqua fredda direttamente sull’asfalto prima del passaggio dei corridori. “La soluzione è di versarci dell’acqua sopra – dettaglia – Avremo dei veicoli con 10.000 litri di acqua lungo la strada, con le autorità locali che ci aiuteranno a rinfrescare l’asfalto. Ma bisognerà farlo al momento giusto, perché se lo fai troppo presto non ci mette molto a riscaldarsi di nuovo e se lo fai troppo tardi il gruppo rischia di affrontare una strada bagnata. Dovrà essere fatto circa 15 minuti prima del passaggio”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio