©Deceuninck – Quick-Step Cycling Team/ Sigfrid Eggers

Tour de France 2020, Julian Alaphilippe a caccia di tappe: “Non sono concentrato sulla classifica”

Julian Alaphilippe non punterà quest’anno alla classifica generale del Tour de France. Il corridore della Deceuninck-Quickstep, che la scorsa stagione esaltò i tifosi francesi vincendo due frazioni alla Grande Boucle e portando la Maglia Gialla per 14 tappe fino a tre giorni dalla conclusione a Parigi, non sembra dunque destinato, almeno in questo 2020, a essere il primo transalpino a vincere il Tour dal 1985, anno dell’ultima affermazione di Bernard Hinault. Come riportato da Cyclingnews, infatti, è lo stesso 28enne a tirarsi fuori dalla lotta per la classifica generale, tuttavia il vincitore della Milano-Sanremo 2019 non ha ovviamente intenzione di fare da spettatore durante la gara, e correrà all’attacco come suo solito nel tentativo di vincere almeno una tappa.

Non credo di essere fatto per puntare alla classifica generale del Tour de France – ha esordito Alaphilippe – “L’anno scorso ci sono andato molto vicino, anche se non era il mio obiettivo, ma ora considerando la mia forma e la mia squadra, non siamo concentrati sulla classifica. È un po’ un sollievo per me. Penso che sia una decisione naturale”.

Il 28enne torna poi con la mente alla scorsa stagione, che l’ha visto protagonista: “L’anno scorso è stato speciale per me, anche indimenticabile: un Tour da amare. Non mi sarei mai aspettato che avremmo corso un Tour del genere. Ora ripartiamo da zero, una nuova stagione, un nuovo Tour. Sono sempre ambizioso quando sono alla partenza di una gara, e il Tour certamente dà una motivazione in più. Ma non voglio guardare troppo avanti”.

“Non sono frustrato di non fare classifica – ribadisce il francese – È naturale per me andare a caccia di tappe e fare qualcosa di buono con i miei compagni di squadra. Questo è il nostro obiettivo. Non siamo qui per vincere il Tour”, riafferma ancora una volta, promettendo però: “Sarò aggressivo come sempre“.

pub • SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.