Giro d’Italia 2024, Julian Alaphilippe: “Oggi voglio provarci, ogni scenario è possibile”

Julian Alaphilippe punta forte sulla tappa odierna al Giro d’Italia 2024. Tra i corridori più attivi nelle prime fasi di gara, il francese ci aveva annunciato le sue intenzioni al foglio firma, non nascondendo le sue ambizioni per una giornata che ovviamente non può non ricordargli una delle sue vittorie più importanti. Vincitore della Strade Bianche nel 2019, il due volte iridato non ritiene che in realtà i settori di sterrato oggi possano essere decisivi, quanto piuttosto il profilo molto nervoso e sinuoso, con il vento che potrebbe inoltre avere un ruolo da decifrare nel corso della tappa.

Oggi è una bella giornata – commenta sorridente ai nostri inviati – Sarà interessante vedere come va perché non sarà facile controllare, ma ci potrebbero essere attacchi sino alla prima salita, quindi bisogna pronti ad ogni scenario. Il finale è molto duro e con lo sterrato, penso sarà interessante, anche se i settori non sembrano poter fare la differenza, quanto piuttosto il vento. Non è qualcosa di paragonabile alla Strade Bianche, ma penso sarà una corsa intensa. Bisogna stare davanti, ma anche dietro bisogna essere pronti. Ogni scenario è possibile“.

Per la Soudal Quick-Step oggi dunque doppio obiettivo e focus, con la vittoria di tappa e le ambizioni di classifica generale che necessariamente andranno fatte combaciare in qualche modo: “Io proverò sicuramente qualcosa. È una tappa che mi piace e una giornata importante anche per la classifica. Per noi Mauri Vansevenant e Jan Hirt dovranno stare attenti a non perdere terreno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio