Startlist Tour de France 2023, scopri l’elenco definitivo dei partecipanti

Sono 22 le squadre e 176 i partecipanti al Tour de France 2023. In partenza da Bilbao per concludersi come da tradizione a Parigi, la Grande Boucle si svolgerà quest’anno dall’1 al 23 luglio su di un percorso movimentato sin dai suoi primi giorni, proponendo nel complesso molta salita e ben poca cronometro nel corso di tre settimane che racchiuderanno ancora una volta gran parte dei migliori al mondo, pur con qualche assenza notevole. Al via ci saranno ovviamente le 18 squadre WorldTour, alle quali si aggiungono quattro Professional: Lotto Dstny e TotalEnergies, che hanno ottenuto l’invito automatico, e Israel – Premier Tech e Uno-X Pro Cycling, che sono state invitate da ASO per completare un parterre di altissimo livello.

Partecipanti Tour de France 2023

Gli uomini più attesi sono ovviamente Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), che, a parti invertite, ripeteranno la sfida della passata stagione. Lo sloveno arriva al suo quarto Tour de France consecutivo con i dubbi provocati dalla caduta alla Liegi-Bastogne-Liegi e quasi senza corse da allora, tanto che in squadra sarà interessante capire come vorranno giocarsi la carta Adam Yates, che nelle sue ultime uscite ha provato a mettersi al livello del danese, non sfigurando, pur uscendo regolarmente battuto. Dal canto suo il campione uscente sarà invece questa volta capitano unico della corazzata neerlandese, in cui ovviamente avrà uomini di assoluto spessore al suo fianco come Wilco Kelderman e Wout Van Aert.

Se la sfida per il successo è sulla carta destinata a questi due uomini, ovviamente gli altri non mancheranno di provare a inserirsi nella lotta. L’unico che recentemente, almeno in una occasione, ha dimostrato di potersela giocare fino in fondo con loro è stato David Gaudu, attorno al quale è stata completamente costruita, non senza polemiche, la Groupama – FDJ che avrà in Thibaut Pinot un gregario di eccezione, reduce dallo splendido quinto posto al Giro d’Italia. Il classe 1996, che tuttavia non è apparso brillante nelle sue ultime uscite, è così tra i candidati più autorevoli per un podio al quale puntano altri grandi nomi, sulla carta più vincenti di lui.

Uomini come Richard Carapaz, Jai Hindley e Simon Yates, complice un percorso che gli si addice molto più rispetto alle edizioni del passato visti i pochi chilometri a cronometro, sono infatti sicuramente candidati di assoluto profilo per poter accompagnare i migliori in salita e giocarsi le proprie carte per essere sugli scudi al tramonto degli Champs Elysées. Nessuno arriva a questa Grande Boucle con grandissimi segnali, ma hanno preparato specificatamente un obiettivo nel quale potrebbero avere raramente un’altra occasione come questa. In casa EF Education – EasyPost potranno giocarsi le proprie carte, fosse anche solo per il successo parziale, anche uomini come Esteban Chaves e Neilson Powless, così come la Bora – hansgrohe potrà provare a gettare nella mischia anche Emanuel Buchmann. Appare invece incentrato sul corridore britannico, almeno nelle sue ambizioni di classifica, il Team Jayco AlUla.

Non nascondono ambizioni di podio anche Mikel Landa, Pello Bilbao e Jack Haig (Bahrain Victorious), nonché Ben O’Connor (Ag2r Citroën) ed Enric Mas (Movistar). L’australiano, che avrà in Felix Gall una importante alternativa e sostegno in salita, è apparso tra i più brillanti al Giro del Delfinato, al contrario dei rivali che si sono visti meno nelle ultime uscite, ma dopo un 2022 di altissimo livello, sono tutti uomini che puntano ad un risultato di prestigio per continuare sul loro slancio. Dopo un ottimo Giro di Svizzera, sarà invece molto interessante vedere il livello di Mattias Skjelmose Jensen (Lidl-Trek), capace di mettersi alle spalle due fenomeni della nuova generazione a cui appartiene pienamente.

Tra gli outsider più quotati non mancano anche uomini di esperienza come Romain Bardet (Team DSM-Firmenich) e Michael Woods (Israel-Premier Tech), che sembrano tagliati su misura su un percorso di questo tipo e che arrivano con una condizione interessante, con grandi motivazioni per lasciare il segno. Difficile poter pensare ad un posto nei primi tre, ma con la giusta condizione e sfruttando al meglio la soluzioni tattiche che possono presentarsi possono essere in lotta per un risultato di alto livello. Ad un piazzamento importante puntano anche corridori come Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), non brillante nelle ultime uscite ma reduce da due Top10 al Tour, Louis Meintjes (Intermarché-Circus-Wanty), a sua volta ritrovato lo scorso anno, e la coppia Cofidis composta da Ion Izagirre e Guillaume Martin, che con le giuste condizioni può essere protagonista in montagna.

Capitolo a parte merita la Ineos Grenadiers di Egan Bernal, Daniel Martinez, Tom Pidcock e Carlos Rodriguez. Sulla carta Martinez si presenta come l’uomo designato per fare classifica, con eventualmente Rodriguez in seconda linea, ma l’ex corazzata britannica sa di dover correre tenendosi aperto il più possibile il suo ventaglio di possibilità, finché i suoi leader hanno le gambe per dire la loro. Il vincitore dell’edizione 2019 è in crescita, ma è lontano dal livello necessario per ripetersi, così come sembra ancora acerbo Pidcock, ma sarà probabilmente la strada a decidere le gerarchie interne, che al team farebbe comodo restassero il più a lungo possibile aperte.

A guidare le fila dei corridori che possono ben comportarsi anche nella generale, partendo tuttavia con le tappe nel mirino, ci sono il nostro Giulio Ciccone (Lidl-Trek), arrivato in grande spolvero a questo appuntamento, e un Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep) in crescita. Per entrambi la classifica non è un obiettivo primario, ma potrebbe diventare risultato di una corsa aggressiva e di circostanze di corsa fortunate (dove l’audacia aiuta non poco). Uno scenario in cui potrebbe ritrovarsi anche Dylan Teuns (Israel – Premier Tech), oppure Matteo Jorgenson (Movistar), le cui condizioni sono al momento tuttavia piuttosto incerte, e Warren Barguil (Arkéa-Samsic), reduce da uno sfortunato, ma generoso Giro.

Ovviamente, non mancheranno anche i cacciatori di tappe, partendo dai velocisti. Si preannuncia infatti anche qui una sfida tra i migliori al mondo viste le presenze di Caleb Ewan (Lotto Dstny), Fabio Jakobsen (Soudal-QuickStep), Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) con i quali proveranno a confrontarsi anche, fra gli altri, gli esperti Bryan Coquard (Cofidis), Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling) e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan), a caccia del record di vittorie che, come dimostrato al Giro, è tutt’altro che una utopia.

Corridori come Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty), Mads Pedersen (Lidl-Trek), Sam Welsford (Team DSM), Jordi Meeus (Bora-hansgrohe), Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck) e Peter Sagan (TotalEnergies), al suo ultimo Tour pur sinora poco appariscente, o Christophe Laporte (Jumbo-Visma), se dovesse avere qualche giornata di libertà, potrebbero inserirsi nella lotta per gli sprint, specialmente nelle frazioni meno lineari, e sarà probabile vederli anche in qualche fuga in giornate propizie alle azioni dalla distanza, nella quale sfruttare la loro resistenza, oltre che velocità. Tra i cacciatori di tappe non mancheranno anche uomini come Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroën), Quinten Hermans (Alpecin – Deceuninck), Matej Mohoric (Bahrain Victorious), Magnus Cort (EF Education – EasyPost) e Alex Aranburu (Movistar), nonché, nelle tappe più dure, David de la Cruz (Astana Qazaqstan), Wout Poels (Bahrain Victorious), Ruben Guerreiro (Movistar), Quinn Simmons (Lidl-Trek).

Startlist Definitiva Tour de France 2023

JUMBO-VISMA
1 VINGEGAARD Jonas
2 BENOOT Tiesj
3 KELDERMAN Wilco
4 KUSS Sepp
5 LAPORTE Christophe
6 VAN AERT Wout
7 VAN BAARLE Dylan
8 VAN HOOYDONCK Nathan

UAE TEAM EMIRATES
11 POGACAR Tadej
12 BJERG Mikkel
14 GROSSSCHARTNER Felix
15 LAENGEN Vegard Stake
16 MAJKA Rafal
17 SOLER Marc
18 TRENTIN Matteo
19 YATES Adam

INEOS GRENADIERS
21 BERNAL Egan
22 CASTROVIEJO Jonathan
23 FRAILE MATARRANZ Omar
24 KWIATKOWSKI Michal
25 MARTINEZ POVEDA Daniel Felipe
26 PIDCOCK Thomas
27 RODRIGUEZ CANO Carlos
28 TURNER Ben

GROUPAMA-FDJ
31 GAUDU David
32 GENIETS Kévin
33 KÜNG Stefan
34 LE GAC Olivier
35 MADOUAS Valentin
36 PACHER Quentin
37 PINOT Thibaut
38 VAN DEN BERG Lars

EF EDUCATION-EASYPOST
41 CARAPAZ Richard
42 AMADOR Andrey
43 BETTIOL Alberto
44 CHAVES Jhoan Esteban
45 NIELSEN Magnus Cort
46 POWLESS Neilson
47 SHAW James
48 URAN Rigoberto

SOUDAL QUICK-STEP
51 ALAPHILIPPE Julian
52 ASGREEN Kasper
53 CAVAGNA Rémi
54 DECLERCQ Tim
55 DEVENYNS Dries
56 JAKOBSEN Fabio
57 LAMPAERT Yves
58 MØRKØV Michael

BAHRAIN VICTORIOUS
62 LANDA Mikel
63 ARNDT Nikias
64 BAUHAUS Phil
65 BILBAO LOPEZ Pello
66 HAIG Jack
67 MOHORIC Matej
68 POELS Wout
69 WRIGHT Fred

BORA-HANSGROHE
71 HINDLEY Jai
72 BUCHMANN Emanuel
73 HALLER Marco
74 JUNGELS Bob
75 KONRAD Patrick
76 MEEUS Jordi
77 POLITT Nils
78 VAN POPPEL Danny

LIDL-TREK
81 CICCONE Giulio
82 GALLOPIN Tony
83 JENSEN Skjelmose Mattias
84 KIRSCH Alex
85 LOPEZ PEREZ Juan Pedro
86 PEDERSEN Mads
87 SIMMONS Quinn
88 STUYVEN Jasper

AG2R CITROËN TEAM
91 O’CONNOR Ben
92 BERTHET Clément
93 COSNEFROY Benoît
94 DEWULF Stan
95 GALL Felix
96 NAESEN Oliver
97 PARET PEINTRE Aurélien
98 PETERS Nans

ALPECIN-DECEUNINCK
101 VAN DER POEL Mathieu
102 DILLIER Silvan
103 GOGL Michael
104 HERMANS Quinten
105 KRAGH ANDERSEN Søren
106 PHILIPSEN Jasper
107 RICKAERT Jonas
108 SINKELDAM Ramon

INTERMARCHÉ-CIRCUS-WANTY
111 GIRMAY Biniam
112 CALMEJANE Lilian
113 COSTA Rui
114 MEINTJES Louis
115 PETIT Adrien
116 SMITH Dion
117 TEUNISSEN Mike
118 ZIMMERMANN Georg

COFIDIS
121 MARTIN Guillaume
122 COQUARD Bryan
123 GESCHKE Simon
124 IZAGUIRRE INSAUSTI Ion
125 LAFAY Victor
126 PEREZ Anthony
127 RENARD Alexis
128 ZINGLE Axel

MOVISTAR TEAM
131 MAS Enric
132 ALMEIDA GUERREIRO Ruben
133 ARANBURU DEBA Alex
134 IZAGIRRE INSAUSTI Gorka
135 JORGENSON Matteo
136 MÜHLBERGER Gregor
137 OLIVEIRA Nelson
138 PEDRERO Antonio

TEAM DSM-FIRMENICH
141 BARDET Romain
142 DEGENKOLB John
143 DINHAM Matthew
144 EDMONDSON Alexander
145 EEKHOFF Nils
146 HAMILTON Christopher
147 VERMAERKE Kevin
148 WELSFORD Sam

ISRAEL-PREMIER TECH
151 WOODS Michael
152 BOIVIN Guillaume
153 CLARKE Simon
154 HOULE Hugo
155 NEILANDS Krists
156 SCHULTZ Nicholas
157 STRONG Corbin
158 TEUNS Dylan

TEAM JAYCO ALULA
161 YATES Simon
162 CRADDOCK G Lawson
163 DURBRIDGE Luke
164 GROENEWEGEN Dylan
165 HARPER Chris
166 JENSEN Juul Christopher
167 MEZGEC Luka
168 REINDERS Elmar

TEAM ARKEA-SAMSIC
171 BARGUIL Warren
172 BIERMANS Jenthe
173 CHAMPOUSSIN Clément
174 DELAPLACE Anthony
175 GUGLIELMI Simon
176 LOUVEL Matis
177 MOZZATO Luca
178 PICHON Laurent

LOTTO DSTNY
181 EWAN Caleb
182 CAMPENAERTS Victor
183 DE BUYST Jasper
184 EENKHOORN Pascal
185 FRISON Frederik
186 GUARNIERI Jacopo
187 VAN GILS Maxim
188 VERMEERSCH Florian

ASTANA QAZAQSTAN TEAM
191 CAVENDISH Mark
192 BOL Cees
193 DE LA CRUZ David
194 FEDOROV Yevgeniy
195 LUTSENKO Alexey
196 MOSCON Gianni
197 SANCHEZ Luis León
198 TEJADA CANACUE Harold Alfonso

UNO-X PRO CYCLING TEAM
201 KRISTOFF Alexander
202 ABRAHAMSEN Jonas
203 CHARMIG Anthon
204 JOHANNESSEN Tobias Halland
205 TILLER Rasmus
206 TRÆEN Torstein
207 WÆRENSKJOLD Søren
208 WILSLY Gregaard Jonas

TOTALENERGIES
211 SAGAN Peter
212 BOASSON-HAGEN Edvald
213 BURGAUDEAU Mathieu
214 CRAS Steff
215 FERRON Valentin
216 LATOUR Pierre
217 OSS Daniel
218 TURGIS Anthony

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio