Vuelta a España 2023, colpo di classe di Rui Costa! Remco Evenepoel ancora in fuga, stavolta è quarto

La 15esima tappa della Vuelta a España 2023, senza respiro dal primo all’ultimo chilometro, vede il trionfo di Rui Costa. Il portoghese ha trionfato sul traguardo di Lekunberri coronando una fuga originata dopo una lunghissima battaglia. Secondo posto per Lennard Kämna (Bora-hansgrohe), che aveva provato la stoccata solitaria e che è caduto a 3 chilometri dall’arrivo. Terzo invece Santiago Buitrago (Bahrain Victorious).

Fra i protagonisti di giornata c’è di nuovo Remco Evenepoel (Soudal-Quickstep), che ha fatto un grande lavoro in fuga e che alla fine si è piazzato quarto. Nessun problema per Sepp Kuss (Jumbo-Visma), che chiude la tappa nel gruppo principale e rimane proprietario della Maglia Rossa.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Partenza ad altissima velocità, con tanti corridori intenzionati ad andare in fuga. Fra questi c’è Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep), che prova subito con Matevz Govekar (Bahrain) e Andreas Kron (Lotto-Dstny). I tre vengono ripresi e successivamente gli attacchi si susseguono, senza fortuna: ci provano fra gli altri Egan Bernal (Ineos), Filippo Ganna (Ineos) e Jacopo Mosca (Ineos). I chilometri passano velocissimi e non c’è fuga, nonostante Evenepoel ci provi a ripetizione.

All’attacco del primo Gpm di giornata il gruppo si frantuma, sempre sulla spinta di Evenepoel. Il belga porta via un gruppetto di una ventina di corridori, mentre dietro ne restano poco più di 10, fra cui la Maglia Rossa Sepp Kuss e gli altri uomini di classifica. Un tentativo di Marc Soler (UAE), seguito subito da Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), induce la stessa Jumbo a chiudere tutti gli spazi. Evenepoel, però, non ne vuole sapere e attacca ancora, in compagnia di Rui Costa (Intermarché-Circus-Wanty) e Cristian Rodriguez (Arkèa). Su di loro si portano anche Lennard Kämna (Bora-hansgrohe) e Santiago Buitrago (Bahrain), mentre gli uomini di classifica lasciano fare e altri contrattaccanti rimangono nella terra di mezzo. I 5 passano in testa al primo Gpm e allungano, prendendosi 2’40” di vantaggio sul gruppo dei migliori della classifica generale.

Nel successivo tratto in discesa Jonathan Caicedo (Ef) e Andrea Vendrame (Ag2R) riescono a raggiungere i fuggitivi. In un secondo momento arrivano anche Geoffrey Bouchard (Ag2r), Nico Denz (Bora), Rudy Molard (Groupama-FDJ), Chris Hamilton (Dsm-Firmenich), Kenny Elissonde (Lidl-Trek), Jimmy Janssens (Alpecin-Deceuninck) e Andreas Kron (Lotto-Dstny).

Dopo tanta battaglia, la situazione si stabilizza e il gruppo concede un margine di circa 3′ ai fuggitivi, mentre rientrano alcuni corridori rimasti attardati nelle caotiche fasi precedenti. Con 50 km ancora da percorrere, si mette al lavoro in testa al gruppo anche la Alpecin-Deceuninck, intenzionata a dare a Kaden Groves la possibilità di giocarsi il successo di tappa, nonostante le due salite ancora da affrontare. Così, il margine scende intorno ai 2’30”. Lungo la prima ascesa al Puerto de Zuarrarrate il gruppetto dei fuggitivi si seleziona, con Vendrame, Bouchard e Molard che perdono contatto, così come Elissonde e Caicedo. Dietro, la Alpecin non forza granché, consentendo ai fuggitivi di riallungare e di portare il vantaggio a 3’22”, mentre Geraint Thomas (Ineos) finisce a terra dopo una scivolata.

Sull’ultima salita, che è di nuovo il Puerto de Zuarrarrate, sono Buitrago e Rui Costa a scoccare l’attacco giusto, dopo che a muoversi era stato Janssens, con l’obiettivo più che altro di passare per primo allo sprint intermedio, togliendo così punti agli altri componenti la fuga e “proteggendo” così Groves. Alle loro spalle, si muove Kamna, che riesce a rientrare sul duo e a staccare tutti gli altri componenti della fuga, compreso Evenepoel. I tre affrontano la discesa finale riuscendo a tenere a distanza gli altri e il tedesco prova anche un ulteriore attacco, salvo poi finire fuori strada con 3 km ancora da percorrere.

Buitrago e Rui Costa rimangono soli al comando ma rallentano per studiarsi e Kamna riesce a rientrare, giocandosi così le sue carte nella volata conclusiva: lì, però, il portoghese fa valere la sua esperienza e piazza l’accelerazione decisiva, lasciandosi dietro tutti gli altri. Tutto tranquillo, invece, in gruppo: non cambia quindi nulla nelle prime posizioni della classifica generale, con Kuss sempre in rosso.

Risultato Tappa 15 Vuelta a España 2023

Classifiche Vuelta a España 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio