Giro d’Italia 2024, la Bahrain-Victorious annuncia la selezione con Damiano Caruso e Antonio Tiberi

La Bahrain Victorious annuncia una selezione a forte trazione italiana per il Giro d’Italia 2024. Senza sorprese, a guidare la squadra saranno Damiano Caruso e Antonio Tiberi, con Phil Bauhaus altro elemento di spicco, guidando il team per le volate. Altri azzurri al via saranno Andrea Pasqualon ed Edoardo Zambanini, pronti a dare il proprio contributo alla causa dei capitani, ma anche con la possibilità di dire la loro in prima persona in alcune giornate. A completare la selezione saranno Rainer Kepplinger e Jasha Sutterlin, Torstein Træn.

“Questo è il mio primo Giro, quindi come ciclista italiano sto davvero vivendo un sogno – commenta Tiberi – È stata un’ambizione per me da quando ho iniziato ad andare in bicicletta, quindi sono davvero emozionato di essere con i tifosi, a bordo strada e anche quelli che guardano in TV. Sono un italiano orgoglioso e queste sono le strade del mio Paese, quindi sono emozionato e super emozionato di essere qui, oltre che molto orgoglioso del fatto che la squadra abbia fiducia in me per farmi diventare leader”.

Ad annunciare strategia e obiettivi è il direttore sportivo Gorazd Štangelj, che sottolinea come la Corsa Rosa sarà dura sin dall’inizio, con le prime due tappe subito impegnative e una volata che attesa solamente per la terza frazione. “Si comincia a fare sul serio fin dal primo giorno e poi subito il secondo giorno – spiega – Poi la terza tappa sarà volata. Dopo di che tutto è molto aperto. Si può perdere tempo prezioso all’inizio, quindi dobbiamo essere attenti alla posizione e lavorare alla classifica generale fin da sabato, assicurandoci anche di poter essere presenti per Phil. La seconda settimana, pur non essendo affatto facile, è più semplice, ma la terza è estremamente difficile”.

La squadra è stata dunque costruita con un duplice obiettivo: “Dobbiamo bilanciare le forze che abbiamo con Bauhaus in pianura e Tiberi/Caruso in montagna. Vorremmo vincere le tappe con Phil e fare bene anche in classifica generale. Abbiamo gli strumenti e i corridori per competere nelle tappe in volata e nella classifica generale. Non vogliamo dividere troppo i nostri obiettivi, quindi cercheremo di sfruttare i punti di forza delle altre squadre a nostro vantaggio. Inoltre, Rainer è un po’ un jolly; nessuno lo conosce molto, quindi potremmo essere in grado di fare una sorpresa con lui”.

Già capace di salire sul podio nel 2021, con Damiano Caruso splendido secondo alle spalle di Egan Bernal, la squadra non nasconde alte ambizioni per la classifica: “Sogniamo un podio con Antonio o Damiano, ma dovremo vedere come andranno le cose ogni giorno. Può succedere di tutto e bisogna essere concentrati fin dall’inizio. Il lavoro di tutti sarà ritagliato dal primo giorno, e abbiamo una squadra per competere ogni giorno”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio