Volta a Catalunya 2021, Peter Sagan torna al successo! Adam Yates resta in testa alla generale

Peter Sagan conquista di forza la sesta tappa della Volta a Catalunya 2021. Il corridore della Bora – hansgrohe vince nettamente la volata sul traguardo di Matarò davanti a Daryl Impey (Israel Start-Up Nation). Completa il podio di giornata Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) davanti a Reinardt Janse van Rensburg (Qhubeka Assos). Nessuna variazione per quanto riguarda la classifica generale sempre guidata da Adam Yates (Ineos Grenadiers) in attesa dell’ultima e decisiva tappa di domani intorno a Barcellona.

Dopo un paio di scatti sono partiti Harold Tejada (Astana-PremierTech), Dimitri Strakhov (Gazprom-Rusvelo), Matej Mohoric (Bahrain Victorious), Mattias Skjelmose Jensen (Trek-Segafredo), Antoine Duchesne (Groupama-FDJ) e Gavin Mannion (Rally Cycling). Quest’ultimo però non riesce a tenere il ritmo e sulla prima salita viene  ripreso da Michael Valgren (Ef Education-Nippo), che intanto era uscito dal gruppo per rientrare sui fuggitivi, ma alla fine entrambi si rialzano e vengono ripresi dal gruppo.  Gruppo che dopo aver portato il suo ritardo a circa tre minuti sul quintetto di testa, gestisce la situazione con Bora e DSM prime a controllare, coadiuvate poi anche da  Euskaltel-Euskadi e UAE Team Emirates, lasciando che i fuggitivi arrivino fino a 4’20” di vantaggio.

Da quel momento anche la Ag2r Citroën decide di dare una mano all’inseguimento e nel giro di pochi chilometri il gap si dimezza di quasi un minuto e mezzo, arrivando ai -60 con un gap di poco inferiore ai tre minuti tra gli attaccanti e il gruppo, mentre Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) è costretto a lasciare la corsa per dei problemi al ginocchio.  L’azione congiunta di cinque team dunque riduce il gap velocemente con i fuggitivi, che conservano solo 25” ai – 25. Strakhov prova così ad andare via da solo, mentre i suoi ex compagni di avventura si rialzano e si fanno riassorbire dal gruppo, ma anche l’avventura del russo ha vita breve e si arriva presto a una situazione di gruppo compatto.

All’inizio della salita conclusiva attacca James Knox (Deceuninck-QuickStep) con un paio di altri corridori che provano subito ad andargli dietro, ma la Bora-Hansgrohe chiude immediatamente. Qualche attimo dopo ci prova anche Élie Gesbert (Arkéa-Samsic), che riesce anche a passare per primo al GPM ma viene subito ripreso dal gruppo, mentre Rémi Cavagna (Deceuninck-QuickStep) attacca, riuscendo a guadagnare anche qualche secondo nelle prime fasi della discesa. Ma le squadre dei velocisti non lasciano spazio e ai -8 vanno a chiudere sul francese e si preparano per la volata.

Nell’ultimo chilometro c’è un tentativo di un uomo dell’Euskaltel che viene però subito ripreso dai velocisti che si organizzano per lo sprint con Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) che battezza la ruota di Daryl Impey (Israel Start-Up Nation) e parte poi da dietro a volata già lanciata mostrando una gamba superiore a quella degli avversari, conquistando la corsa proprio davanti al sudafricano.

Risultato Sesta Tappa Volta a Catalunya 2021

Classifica Generale Volta a Catalunya 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio