Tour of Oman 2022, Anton Charmig conquista Qurayyat – Quarto Fausto Masnada

Anton Charmig trionfa nella terza tappa del Tour of Oman 2022. Il portacolori della Uno-X Pro Cyling si gestisce al meglio nello strappo finale, rimontando e superando Jan Hirt all’ultima curva, per imporsi con qualche secondo di vantaggio sul resto del gruppo, selezionatosi negli ultimi due chilometri. A completare il podio di giornata è Elie Gesbert (Arkéa-Samsic), che non è riuscito a seguire l’accelerazione del danese, mentre subito dietro è Fausto Masnada (Quick-Step Alpha Vinyl) a tagliare il traguardo in quarta posizione, con un ritardo di quattro secondi. Grazie al successo di tappa, Charmig è anche il nuovo leader della generale.

Poco dopo il via sono in sei a cercare di avvantaggiarsi, ricevendo subito il benestare del gruppo. Louis Blouwe (Bingoal Pauwels Sauces WB), Angel Fuentes (Burgos – BH), Peio Goikoetxea (Euskatel – Euskadi), Umberto Poli (Team Novo Nordisk), Kevin Van Melsen (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) e Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizanè) riescono così subito a prendere un vantaggio di 1’40” dopo 15 chilometri, cercando di accumulare rapidamente più vantaggio possibile. In cima al primo GPM di giornata, Goikoetxea transita davanti a Zoccarato e Blouwe, mentre il gruppo transita tre minuti più tardi. Conclusa la prima ora percorrendo 42,2 chilometri, lo spagnolo si impone successivamente anche al primo traguardo intermedio, davanti agli stessi due corridori, in posizioni inverse.

Il gruppo intanto, controllato dalla Quick-Step Alpha Vinyl, ha iniziato a tenere sotto controllo la situazione, con il gap che si assesta così intorno ai 2’30” nelle fasi centrali della corsa. Complice anche il vento frontale, per gli uomini di testa si fa sempre più dura, con Umberto Poli primo a cedere a 65 chilometri dalla conclusione. Con il vantaggio che progressivamente scende a 1’30”, a 30 chilometri dalla conclusione è invece Van Melsen a cedere il passo agli altri quattro, che cercano di proseguire la loro azione. Il tentativo si esaurisce tuttavia entrando nei dieci chilometri conclusivi, quando è anche la UAE Team Emirates a portarsi davanti, con Fernando Gaviria pronto a lavorare per i compagni in una frazione non adatta a lui.

Arrivati allo strappo finale è un uomo Arkéa – Samsic a dettare il ritmo fino a 1500 metri dal traguardo, quando iniziano gli attacchi. A seguire una serie di scatti che creano una forte selezione, senza che tuttavia nessuno riesca a guadagnare realmente terreno. L’attacco più deciso arriva entrando nell’ultimo chilometro, con Jan Hirt (Intermarché-Wanty-Gobert) che guadagna una manciata di metri. Alle sue spalle sono Elie Gesbert (Arkéa-Samsic) e Anton Charmig (Uno-X Pro Cycling) a gestire l’inseguimento, fino alla stoccata a 300 metri dalla conclusione, con il danese che si sbarazza del francese per andare a riprendere il battistrada all’ultima curva. Il ceco prova a seguire, ma ormai non ne ha più e non può far altro che guardare Charmig alzare le braccia al momento di tagliare il traguardo, mentre alle loro spalle gli altri arrivano in piccoli gruppetti, selezionatisi nello sforzo finale.

Risultato Tappa 3 Tour of Oman 2022

Classifica Generale Tour of Oman 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio