Tour de l’Ain 2023, Jake Stewart si prende la prima tappa allo sprint – 3° Nacer Bouhanni

Volata vincente di Jake Stewart ad aprire il Tour de l’Ain 2023. Proprio come un anno fa, il corridore della Groupama-FDJ si è imposto nella tappa inaugurale della corsa transalpina, conclusasi allo sprint sul traguardo di La Plaine Tonique al termine dei 154 chilometri in programma. Il 23enne, al secondo successo in carriera, si è messo alle spalle Emmanuel Morin (CIC U Nantes Atlantique) e Nacer Bouhanni (Team Arkéa-Samsic), che nelle ultime centinaia di metri ha tentato la rimonta dopo aver iniziato la propria volata un po’ troppo indietro. Stewart è ovviamente anche il primo leader della gara con 4″ di vantaggio su Morin e 6″ su Bouhanni.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

I primi chilometri di gara vedono avvantaggiarsi tre corridori: si tratta di Aloïs Charrin (Tudor Pro Cycling Team), Mads Østergaard Kristensen (Leopard TOGT Pro Cycling) e Julian Lino (Nice Métropole Côte d’Azur), che vengono subito lasciati andare dal gruppo e accumulano rapidamente un margine di tre minuti e mezzo. Sarà questo il vantaggio massimo concesso loro, dato che in seguito il gap inizierà a calare, scendendo a 2’20” ai -80 dalla conclusione.

Poco dopo, a causa di un dosso stradale, Lino finisce a terra e trascina con sé Charrin. I due, abbastanza scossi, si rialzano ma impiegano diverso tempo a ripartire, e alla fine decidono di farsi riprendere dal plotone. Davanti rimane quindi il solo Kristensen, il cui vantaggio si stabilizza per tanti chilometri sui 2’30”, scendendo sotto i due minuti a 40 chilometri dal traguardo. Dietro, sono soprattutto TotalEnergies e Intermarché-Circus-Wanty a tirare il gruppo, e il margine del battistrada inizia a calare vistosamente.

L’avventura di Kristensen termina dunque a 24 chilometri dall’arrivo, ma, appena ripreso il danese, alcuni corridori provano subito a ripartire. Le squadre dei velocisti fanno tuttavia buona guardia e vanno a chiudere i vari tentativi che si susseguono nei successivi chilometri. Si arriva così a un finale velocissimo, dove diverse squadre provano a prendere il comando delle operazioni, senza tuttavia riuscire a imporre il proprio treno. Nelle ultime centinaia di metri esce però la Groupama-FDJ, che lancia la volata a Jake Stewart: il britannico prende subito qualche metro di vantaggio sugli altri sprinter e non ha problemi a gestire la tardiva rimonta di Emmanuel Morin (CIC U Nantes Atlantique) e Nacer Bouhanni (Team Arkéa-Samsic).

Risultato Tappa 1 Tour de l’Ain 2023

Classifiche Tour de l’Ain 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio