Route d’Occitanie 2022, Roger Adrià vince la mini-tappa accorciata dal caldo

Vittoria di Roger Adrià alla Route d’Occitanie 2022. Il portacolori della Equipo Kern Pharma si impone al termine dei 36 chilometri di una tappa accorciata a causa del caldo. Sul podio di giornata lo seguono Michael Valgren (EF Education – EasyPost) e Max Kanter (Movistar), che non riesce così a capitalizzare il lavoro svolto per lui da Alejandro Valverde nel finale. Il vincitore di giornata è anche il nuovo leader della generale, sfilandola per una questione di piazzamenti ad Arnaud Démare (Groupama-FDJ), arrivato lontano dai primi in gruppo, e quattro su Valgren. In una volata atipica visto l’arrivo in leggera salita, si piazzano anche Mike Woods, sesto, Filippo Baroncini, settimo, e Andrea Vendrame, decimo.

Protagonista di questa breve frazione sin dalla partenza è stato Niki Terpstra (TotalEnergies), tra i primi ad attaccare e rimasto quasi tutta la tappa in testa solitario mentre gli altri venivano ripresi. Dopo aver avuto un vantaggio massimo di un minuto, l’esperto corridore neerlandese ha comunque visto il ritorno di alcuni contrattaccanti come Ben Healy (EF Education – EasyPost) e Morné Van Niekerk (St Michel – Auber 93), ma la Movistar di Alejandro Valverde fa buona guardia, andando a chiudere senza grandi difficoltà.

Dal gruppo Alan Jousseaume (TotalEnergies) prova a quel punto a muoversi, ma in vista dello strappo finale nessuno viene lasciato andare, con sempre la formazione spagnola che tiene il ritmo. A lavorare è anche il capitano di lunga data, che si sacrifica dunque per Max Kanter su un arrivo che sulla carta sarebbe potuto essere anche adatto a lui. Il tedesco tuttavia non riesce a capitalizzare, mentre a trovare tempo e spazio giusti è Roger Adrià (Equipo Kern Pharma), che ottiene così la sua prima vittoria da professionista davanti a Michael Valgren (EF Education – EasyPost).

Risultato Tappa 2 Route d’Occitanie 2022

Classifica Generale Route d’Occitanie 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio