Giro di Slovenia 2022, altro show UAE: vittoria di Tadej Pogacar su Rafal Majka! Terzo Nicola Conci

Ancora UAE Team Emirates in evidenza al Giro di Slovenia 2022. La formazione emiratina domina la scena grazie a Tadej Pogacar e Rafal Majka, che fanno la differenza nell’ultima salita di giornata, per poi essere ripresi dal solo Nicola Conci (Alpecin – Fenix). Nello strappo finale lo sloveno allunga, per concludere da solo, mentre il polacco regola l’azzurro nel finale. Grazie al successo odierno, il classe 1998 diventa anche il nuovo leader della generale, sfilando la maglia al suo compagno per il quale ha tirato a lungo prima dell’allungo verso il traguardo, arrivato a causa della presenza di Conci, ora quarto nella generale a 1’10” dal due volte vincitore del Tour de France, mentre a chiudere il podio è ancora Domen Novak (Bahrain-Victorious), a 55″.

La prima ora di corsa è un susseguirsi di scatti, con Samuele Zoccarato (Bardiani CSF Faizanè) tra i più decisi, partendo da subito all’attacco e ripartendo dopo che il gruppo rientra, passando per primo al traguardo volante di Smartno ob Paki, dopo 47,4 chilometri. Il corridore italiano viene lasciato andare dal gruppo, dal quel successivamente escono anche Antonio Jesus Soto (Euskaltel – Euskadi), Matej Drinovec (Cycling team Kranj) e Matic Žumer (Team Slovenia). La loro azione tuttavia si esaurisce, ma a rientrare sull’azzurro sono successivamente Alan Banaszek (HRE Mazowsze Serce) e Lucas de Rossi (China Glory). I tre provano a restare avanti il più possibile, ma la UAE Team Emirates fa buona guardia, preparando l’azione sulla salita di Svetina. Qui è Tadej Pogacar a mandare in frantumi il gruppo, portando con sè solamente il compagno Rafal Majka, mentre dietro provano in qualche modo ad organizzarsi.

I due proseguono con una ottima intesa, ma il distacco non è mai altissimo e vengono ripresi dopo la discesa da un ottimo Nicola Conci (Alpecin-Fenix), che ha dosato bene lo sforzo. L’azzurro resta a ruota dei due finché non è Tadej Pogacar ad allungare nuovamente nello strappo finale, imponendosi facilmente, dando anche l’impressione di voler aspettare il compagno, che nel frattempo rientra e stacca Conci all’interno dell’ultimo chilometro.

Risultato Tappa 3 Giro di Slovenia 2022

Classifica Generale Giro di Slovenia 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio