Giro di Slovenia 2022, ancora dominio UAE: Rafał Majka batte a morra Tadej Pogacar!

Ancora show UAE Team Emirates nella penultima tappa del Giro di Slovenia 2022. Così come ieri, anche oggi, la formazione emiratina domina la scena con l’arrivo in parata di Rafal Majka, che bissa così il successo della prima frazione, insieme al proprio capitano Tadej Pogacar, sempre più leader e vicinissimo al secondo successo consecutivo nella corsa di casa. Alle spalle dei due, che hanno dato vita anche ad una simpatica gag giocandosi a morra il primo posto, è arrivato Fernando Barceló (Caja Rural-Seguros RGA) che precede Alex Tolio (Bardiani-CSF- Faizanè) e Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa).

Sin dai primi chilometri il gruppo viene scosso da numerosi attacchi, con otto corridori che non tardano a prendere il largo. La situazione resta in divenire per i primi venti chilometri, quando Jan Polanc (UAE Team Emirates) riesce a portare via una fuga. Su di lui si riportano Samuele Zoccarato (Bardiani CSF Faizane), Ivan Cobo Cayon (Equipo Kern Pharma), Viktor Potočki (Ljubljana Gusto Santic), Umberto Marengo (Drone Hopper – Androni), Xabier Mikel Azparren (Euskatel – Euskadi) e Tomasz Budzinski (HRE Mazowsze Serce) mentre il gruppo lascia fare, concedendo un vantaggio massimo di cinque minuti. A metà gara il distacco viene dimezzato, con la testa della corsa che comincia la salita successiva con un distacco inferiore ai tre minuti dal gruppo sempre tirato dagli uomini dell’UAE Team Emirates.

Il vantaggio continua a scendere nei chilometri successivi, quando a lavorare in testa al gruppo arriva davanti anche la Bahrain-Victorious. I fuggitivi, quindi, transitano al GPM con un vantaggio di circa 2’20” nei confronti di un gruppo molto ridotto. Nei chilometri di pianura successiva il plotone continua ad avvicinarsi, riportandosi a meno di un minuto dai fuggitivi a circa 25 chilometri dalla conclusione. A questo punto provano ad avvantaggiarsi Jan Tratnik (Bahrain-Victorious), Matteo Sobrero (BikeExchange-Jayco) e Nicola Conci (Alpecin-Fenix). La presenza di quest’ultimo, chiaramente, disturba gli altri attaccanti che provano ad invogliarlo a rallentare e farsi riprendere dal gruppo. I due italiani si rialzano presto, mentre lo sloveno si riporta tutto solo sulla testa della corsa riuscendo a selezionare un piccolo gruppetto di fuggitivi che hanno anche qualche energia rimasta.

Il gruppo anche grazie al lavoro della Eolo-Kometa va comunque a riprendere gli attaccanti a 10 chilometri dalla conclusione. Il primo scatto arriva a 5 chilometri e mezzo dal traguardo grazie ad un uomo della Caja – Rural, ma ben presto su di lui si riportano Majka e Pogacar che staccano tutti gli altri. Tra i corridori che vanno maggiormente in difficoltà anche Conci e Domen Novak (Bahrain-Victorioius), in lotta tra loro per il terzo posto in classifica generale. Le ultime pedalate sono, quindi, una parata trionfale per gli uomini dell’UAE Team Emirates, con i due che tagliano il traguardo tra giochi, risate e richieste di appalusi al pubblico.

Risultato Tappa 4 Giro di Slovenia 2022

Classifica Generale Giro di Slovenia 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio