Parigi-Nizza 2023, la Jumbo-Visma resta compatta e conquista la cronosquadre! Magnus Cort nuovo leader

La terza tappa della Parigi-Nizza 2023 si chiude con il successo della Jumbo-Visma, guidata da Jonas Vingegaard sino all’ultimo metro. Sulle strade di Dampierre-en-Burly e del suo circondario è andata infatti in scena una cronosquadre molto particolare: l’esito della gara è stato determinato, diversamente da quanto avveniva in passato in questo genere di prove, dal tempo del primo corridore a tagliare il traguardo per la singola formazione. La compagine neerlandese, così come molte altre, ha scelto comunque di restare fino al traguardo in tre. A completare il podio di giornata la EF Education – EasyPost di Magnus Cort e il Team Jayco – AlUla di Simon Yates, a lungo in testa.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Il nuovo formato della cronosquadre non cambia granché allo svolgimento della prova, se si eccettuano le grandi tirate degli uomini di classifica nell’ultimo chilometro. Nella prima metà del pomeriggio è la Jayco-AlUla a fare la parte della leonessa: la squadra australiana di Simon Yates mantiene a lungo il miglior tempo sia all’intermedio che all’arrivo, lasciandosi dietro diverse squadre importanti, compresa la Ineos. Nei primi chilometri si vedono delle difficoltà per la UAE di Tadej Pogacar, che prima vede faticare Felix Grossschartner e poi perde Domen Novak dopo neppure 9 chilometri. A metà gara la squadra emiratina cede 15” a quella australiana, per poi chiudere in crescendo limitando i danni a 19 secondi, due in meno di una discreta Bora-hansgrohe, a sua volta capace di difendersi piuttosto bene.

Molto meglio la Jumbo-Visma di Jonas Vingegaard, che passa con il miglior tempo a metà gara, seppur di soli 44 centesimi, ma chiude in crescendo grazie ai suoi passisti, che supportano al meglio il leader sino al traguardo, dove chiudono con quattro secondi di vantaggio sugli australiani, che avevano resistito bene alla rimonta di una buona Groupama – FDJ, trascinata da Stefan Kung in favore di David Gaudu. Unici ad impensierire i primatisti, a sorpresa visto il distacco di dieci secondi al primo intermedio, sono gli uomini della EF Education – EasyPost, trascinati da Magnus Cort in cerca della maglia e di Neilson Powless che punta alla classifica. I due chiudono così ad appena un secondo dalla Jumbo-Visma, in fortissima rimonta, consentendo così al primo di indossare il simbolo del primato, soffiato a Nathan Van Hooydonck.

Risultato Tappa 3 Parigi-Nizza 2023

Classifica Generale Parigi-Nizza 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio