Giro di Polonia 2023, Rafal Majka conquista la terza tappa! Matej Mohoric mantiene la leadership

È Rafal Majka il vincitore della terza tappa del Giro di Polonia 2023. Il corridore della UAE Team Emirates, già protagonista ieri di un attacco ripreso a soli 200 metri dalla conclusione, si è imposto allo sprint sullo strappo di Duszniki-Zdrój, battendo Matej Mohoric (Bahrain Victorious) e Michal Kwiatkowski (Ineos Grenadiers). Portatosi in testa a 300 metri dal traguardo per prendere davanti un tratto di strada stretto e tortuoso, il 33enne polacco ha progressivamente accelerato prima di iniziare lo sprint vero e proprio ai -100 dall’arrivo, allargando poi leggermente la traiettoria per impedire la rimonta di Kwiatkowski ma rischiando così di essere infilato da Mohoric.

Lo sloveno si deve però accontentare del secondo posto e degli abbuoni, che gli consentono di restare in Maglia Gialla con 10″ di vantaggio sullo stesso Majka e su João Almeida (UAE Team Emirates). Due gli italiani in top-10, Cristian Scaroni (Astana Qazaqstan), sesto, e Andrea Vendrame (Ag2r Citroën), ottavo, mentre Samuele Battistella (Astana Qazaqstan) resta l’azzurro meglio piazzato nella generale, sesto a 20″ da Mohoric.

Il racconto della corsa

L’inizio mosso invoglia tanti corridori a provare ad andare all’attacco, con un primo drappello di nove uomini che viene rapidamente riassorbito dal plotone. Anche un secondo tentativo di 18 unità viene annullato, e dopo 15 chilometri di gara il gruppo torna quindi compatto. Poco dopo, però, si muove Andreas Kron (Lotto Dsnty), che viene rapidamente raggiunto da Jacopo Mosca (Lidl-Trek); i due riescono a prendere un po’ di margine su un plotone dal quale partono al contrattacco Bastien Tronchon (Ag2r Citroen), Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) e Rick Pluimers (Tudor Pro Cycling Team), che però vengono ripresi.

Tronchon ci riprova poco dopo assieme a Mick Van Dijke (Jumbo-Visma) e i due riescono a uscire di forza e ad andare a riagganciarsi alla coppia al comando, formando così un quartetto con già un paio di minuti di margine sul gruppo. Tardivo è invece il tentativo di Piotr Brozyna (Polonia), che si lancia al contrattacco e riesce ad avvicinarsi fino a 50″ dai battistrada. Il polacco non riuscirà però a chiudere il gap, allontanandosi progressivamente con il passare dei chilometri fino ad essere ripreso da un plotone il cui ritardo è nel frattempo cresciuto fino a toccare i 4’20”.

È la Bahrain Victorious del leader Matej Mohoric a incaricarsi dell’inseguimento dei fuggitivi, il cui vantaggio inizia pian piano a calare, scendendo a 2′ ai -60 dalla conclusione. Trenta chilometri più tardi il gap è dimezzato, e la fuga viene definitivamente annullata a 20 chilometri dal traguardo, sulle prime rampe dell’ultimo GPM di giornata. A imporre il ritmo sulla salita è l’UAE Team Emirates, con un’andatura forte e regolare volta a impedire scatti e a selezionare il gruppo. A scollinare sono quindi poco meno di 50 corridori, e la situazione non cambia lungo la discesa successiva.

Si decide quindi tutto sullo strappo finale di Duszniki-Zdrój, dove a prendere il comando delle operazioni sono Ineos Grenadiers e Bahrain Victorious per i capitani Michal Kwiatkowski e Matej Mohoric. Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers) impone un ritmo regolare per il compagno di squadra, ma a 300 metri dall’arrivo Rafal Majka (UAE Team Emirates) accelera e si porta davanti per affrontare in testa il tortuoso finale. Quando la strada si fa più larga, il polacco inizia il proprio sprint e, allargando un po’ la traiettoria, riesce a ostacolare in maniera regolare Kwiatkowski; quest’ultimo viene superato sulla linea d’arrivo da Mohoric, che con un guizzo ha provato a beffare anche Majka, senza però riuscirci.

Risultato Tappa 3 Giro di Polonia 2023

Classifiche Giro di Polonia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio